I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Telefonate insistenti per pretendere gli alimenti: sono molestie?

Numerose telefonate quotidiane. Decine di messaggi. Tutti con la stessa pretesa: avere gli "alimenti" stabiliti in sede di divorzio. Questo è quanto è accaduto a un uomo, letteralmente tempestato da richieste da parte della propria ex moglie. Un numero di richieste così elevato che lo ha portato a denunciare la donna per molestie. Che cosa prevede la legge in un caso come questo?

 

 

Probabilmente la maggior parte di voi starà pensando che se le telefonate e i messaggi di richiesta sono stati veramente così assillanti e hanno portato l'uomo ad avere stati di ansia, come affermato dallo stesso, allora la sua denuncia avrà trovato appoggio da parte dei Gudici. In realtà è avvenuto proprio il contrario.

Questa vicenda è arrivata fino in Cassazione per poter essere risolta. E proprio gli Ermellini hanno stabilito che, siccome alla donna gli alimenti spettavano di diritto e che l'uomo era in ritardo con i pagamenti, allora la ex moglie ha usufruito di un suo diritto e non è andata contro la legge nel pretendere con insistenza quanto le era dovuto.

Ora, se vi trovaste in un caso simile a questo, non mi sento certo di dirvi di poter insistere in modo scellerato nel pretendere quanto vi è dovuto. Ma sappiate che vi sono già state sentenze che hanno affermato quanto detto poco fa. Quindi potete far valere i vostri diritti pretendendo quanto vi spetta. Il mio consiglio è comunque quello di non esagerare con le insistenze. Casomai rivolgetevi alla Giustizia per avere quello che vi è dovuto di diritto. 

Commenti
    Tags:
    separazionedivorziodivorzio alimentialimentiavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonlinemolestie
    in evidenza
    Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

    Tra mobilità e sostenibilità

    Automotive, da ALD la svolta
    Arrivano nuove soluzioni green

    
    in vetrina
    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


    motori
    Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

    Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.