A- A+
#avvocatonline
Telemarketing e tutela della privacy

Quante volte ci siamo trovati nella situazione di dover rispondere a chiamate promozionali o commerciali sul nostro telefonino? Quante volte dopo aver chiuso la conversazione ci siamo chiesti come queste agenzie avessero trovato il nostro numero e se questo tipo di attività sia lecita o se invece leda la nostra privacy? Questa attività si chiama telemarketing e come ogni attività promozionale è sottoposto a delle norme. A nostra tutela, in questi casi, interviene il Garante della Privacy.

 

E' recente un caso sottoposto ai Giudici della Cassazione il quale ha visto una nota compagnia telefonica e di servizi web essere condannata a una maxi multa di 300.000 euro per aver utilizzato centinaia di migliaia di numeri di telefono cellulare per la propria attività di telemarketing. Questa nota compagnia è stata condannata perchè, pur essendo i numeri telefonici da lei utilizzati considerati pubblici, la stessa compagnia non ha chiesto il consenso esplicito dei proprietari dei numeri per le proprie attività di telemarketing. La sentenza della Corte di Cassazione è la numero 17143/16.

La speranza è che questa sentenza possa in qualche modo disincentivare le numerose chiamate commerciali che giornalmente si ricevono anche sui propri telefoni cellulari. Il Garante della Privacy si è infatti espresso e ha stabilito che vi deve essere un consenso esplicito a voler ricevere questo tipo di chiamate da parte dei proprietari dei numeri. La sentenza appena citata ne è una testimonianza.

Commenti

    Tags:
    privacytelematketingavvocatoassistenza legalecristiano cominotto#avvocatonline
    
    i più visti

    casa, immobiliare
    motori
    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.