I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Tesla e la guida elettronica

Il futuro è già qui. Le automobili sono a guida elettronica. I conducenti sono assistiti alla guida dalle auto. Stesse auto che potrebbero circolare in modo del tutto autonomo. Il modello più celebre di questi veicoli è la Tesla. Probabilmente è l'esempio più all'avanguardia esistente oggi. Già alcuni di questi veicoli stanno circolando sulle strade del mondo. Ma vi sono anche state notizie di alcuni incidenti. Quale potrebbe dunque essere il futuro delle responsabilità sulle strade in caso di auto a guida elettronica?

 

 

Tutti noi siamo abituati a pensare che, secondo le norme previste dal Codice della Strada, il conducente che infrange le suddette regole e provoca un incidente è responsabile di quanto accaduto. Per questo motivo sarà lui stesso a dover rispondere, ovviamente tramite la sua assicurazione, dei danni causati. Quindi il risarcimento dei danni sarà attribuito a chi ha causato l'incidente.

Ma nel caso delle vetture a guida elettronica, la causa dell'incidente potrebbe essere un errore del software del veicolo. Dunque chi risponderebbe dei danni in questo caso? L'azienda produttrice dell'auto?

E' corretto specificare che Tesla afferma che la propria vettura è un veicolo a guida assistita e che quindi il conducente è tenuto sempre a prestare attenzione alla strada e a quello che succede. Non sono però convinto di quanto possa essere forte questa argomentazione in caso Tesla fosse accusata a rispondere di un incidente. Questo probabilmente riusciremo a scoprirlo a breve, visto che per il famoso incidente successo in Cina è stata intrapresa un'azione legale nei confronti di Tesla.

In definitiva penso che in futuro si dovranno chiarire i seguenti aspetti. Innanzitutto le case automobilistiche dovranno specificare fino a che punto ci si potrà fidare dei software dei loro veicoli. Quindi capire se le responsabilità di eventuali incidenti potranno essere imputate ai produttori dei veicoli e in che modo essi ne risponderanno.

Commenti
    Tags:
    teslaguida elettronicaincidenti stradaliavvocatoassistenza legale#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

    Wanda Nara.... che foto

    Heidi Klum reggiseno via in barca
    Diletta Leotta da sogno in vacanza

    i più visti
    in vetrina
    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


    casa, immobiliare
    motori
    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.