I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Tradimento coniugale, si può chiedere risarcimento danni?

Molti matrimoni purtroppo finiscono in questo modo. Uno dei due coniugi viene beccato a tradire il proprio partner e niente è più come prima. Separazione e poi divorzio. Lo abbiamo sentito molte volte e sappiamo come funziona. Ma la domanda alla quale vorrei rispondere oggi è se sia possibile avere un risarcimento danni dal partner infedele per il tradimento subito.

 

 

Se un coniuge scopre di essere stato tradito, e se riesce a portare sufficienti prove davanti al Tribunale può chiedere l’addebito della separazione. Quindi che le spese vengano pagate dal coniuge infedele.

Non è detto che dal tradimento derivi automaticamente l’addebito della separazione, molto spesso si verificano infatti dei casi in cui uno dei due coniugi, pur essendo a conoscenza del tradimento accetta tale condizione. In tale ipotesi nel momento in cui successivamente si dovesse verificare una separazione, il giudice presumibilmente riterrà che il tradimento non sia stata la causa scatenante della rottura del rapporto e pertanto non considererà il tradimento come ragione dell’addebito.

Ma il coniuge tradito può pretendere anche un risarcimento danni per quanto patito a causa del tradimento?


La risposta è affermativa, il marito o la moglie traditi potranno chiedere il risarcimento dei danni oltre all’addebito della separazione. Tuttavia alcuni Tribunali hanno messo in evidenza come il risarcimento dei danni da tradimento dovrà essere chiesto all’interno del giudizio di separazione e non successivamente o in un giudizio autonomo.

Se si volessequindi chiedere e ottenere un risarcimento a causa di un tradimento, il mio consiglio è quello di farlo nelle opportune sedi e con le tempistiche corrette. Altrimenti il rischio è di non poterlo ottenere.

Commenti
    Tags:
    divorzioseparazioneavvocatoassistenza legaletradimento#avvocatonlinecristiano cominotto
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO

    Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes: il futuro è completamente elettrico

    Mercedes: il futuro è completamente elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.