I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Unioni civili e convivenze: cosa cambia?

E' da poco passato il Disegno di Legge Cirinnà, il quale regolamenta le unioni civili e le convivenze.

Cosa è veramente cambiato rispetto a prima?

 

Il grande e più significativo cambiamento portato da questo Disegno di Legge è la possibilità di unirsi per le persone dello stesso sesso. 

Anche se all'interno del DL non si parla di matrimonio, ma di unione, i diritti e i doveri derivanti dalle unioni civili sono quasi identici a quelli dei matrimoni. Quasi, perchè in qualcosa effettivamete differiscono, vediamo in cosa.

Innanzitutto non è stato inserito all'interno delle unioni civili l'obbligo di fedeltà, fatto insolito, ma questo è quanto il DL prevede. Inoltre non esiste il diritto di adozione e non è prevista la separzione, ma esclusivamente il divorzio. Per quello che concerne tutto il resto, nelle unioni civili esistono gli stessi obblighi di assistenza morale e materiale delle coppie unite in matrimonio.

Per quello che concerne invece i rapporti di convivenza, sono stati inseriti dei nuovi diritti per i conviventi. Per esempio la possibilità di visitare il proprio partner negli ospedali o nelle carceri, ma anche il diritto di rimanere all'interno della casa del convivente se quest'ultimo dovesse mancare. Inoltre è interessante l'inserimento della possibilità di effettuare dei veri e propri contratti, degli accordi che regolamentino la convivenza.

Queste sono le sostanziali modifiche contenute all'interno del DL Cirinnà. 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    unioni civiliconvivenzaavvocatoassistenza legalecristiano cominotto
    in evidenza
    Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo

    Lato A e B da urlo. LE FOTO

    Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo

    
    in vetrina
    Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

    Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


    motori
    Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

    Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.