I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
#avvocatonline
Unioni civili: cosa cambia?

In questi giorni si è molto parlato del DL Cirinnà, soffermandosi soprattutto sui matrimoni gay, ma anche per le coppie di fatto eterosessuali cambierà molto, in che modo?

 

 

La convivenza con il DL Cirinnà verrà maggiormente parificata al matrimonio. Tutele e garanzie che fino ad ora erano riconusciuti solo alle coppie sposate verrebbero invece dati anche alle cosiddette coppie di fatto.

Ma di quali diritti stiamo parlando?

Si tratta dei diritti sucessori, infatti il partner verrà formalmente riconosciuto, anche se non è un coniuge, come avente diritto alle successioni. Vi sono inoltre i diritti sulla casa: dal passaggio di proprietà fino a quelle sul diritto di accedere alle graduatorie delle case popolari. Inoltre vi saranno cambiamenti anche sulle imprese familiari, dove i conviventi saranno legalmente riconusciuti come famiglia con diritti equiparati ai nuclei familiari con matrimonio.  Ma vi saranno anche diritti e doveri come quelli sugli assegni di mantenimento. 

Insomma nel bene e nel male le coppie conviventi, se il DL passerà, saranno equiparate alle coppie sposate, un cambiamento importante nel diritto italiano. Non resta che attendere per verificare come e se il DL diventerà legge. 

Commenti
    Tags:
    unioni civiliavvocatoassistenza legale
    in evidenza
    Grandine-temporali al Nord Caldo super africano al Sud

    Previsioni Meteo

    Grandine-temporali al Nord
    Caldo super africano al Sud

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

    Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.