I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il buono, il brutto e il cattivo
Dallo sketch all'approfondimento. I miracolati della televisione italiana

 

Tanti, troppi sono quelli che hanno fatto fortuna senza avere alcun merito nella televisione pubblica e privata italiana, tanti sono quelli per cui ci chiediamo ad ogni loro epifania: perché?

Forse non siamo in grado di analizzare la sottile capacita ironica, l’eloquio forbito, l’assoluta equidistanza dalle aree politiche, insomma la loro capacità di dare agli italiani narcotizzati la loro giusta dose di informazione.

Telese/Parenzo, sono la coppia più incredibile di questo bestiario di “occupa-poltrone”, e la Sette-tè, non è diversa dalle altre corazzate, anzi, ha regalato a questo duo che ricorda i palcoscenici dell’avanspettacolo, la prima serata estiva.

Il flop è garantito per mancanza di obiettività perché la domanda, per il duo Tel-Par non necessita di una risposta, e gli avversari politici, sbeffeggiati, denigrati e messi alla berlina, contano il giusto.

In un panorama mediamente modesto, tra figure di giornalisti piccoli piccoli, la mediocrità televisiva si auto-sostiene, non essendoci picchi letterari, autonomie acclarate, vere libertà espressive, le seconde e terze file di ballerine dello schermo e della penna impazzano, riempiono il vuoto cosmico che avviluppa l’informazione italica.

Altro che veline, la coppia Tel-Par è collaudata per spostare l’attenzione verso i campi scivolosi dell’antico settarismo, poco produttivo nell’urna, e oggi fallimentare per l’audience, opinionisti non si nasce si diventa, manifestando la propria capacità di occultare caparbiamente la verità, sempre e comunque.

Non sono dunque peggio degli Zoro, dei Giannini, o addirittura della Maestrina con la penna rossa Guber Lilli, semplicemente si adeguano a questo andazzo univoco, monocorde, prevedibile e afono, chiedono non agli ospiti ma a se stessi quello che vogliono, loro e i loro mentori parlamentari, sentirsi dire.

E’ la stampa di oggi signora mia, ma chi sta dalla parte giusta dello schermo non ha potere se non di addormentare le masse o farle fuggire altrove, canale o partito che sia, ma sempre a scapito della qualità minima sopportabile della comunicazione verbale, e sorvoliamo su quella scritta.

Sempre più simile ad un allevamento controllato ci appare la cupola delle star e starlette del giornalismo televisivo, soavemente adagiati tra le loro granitiche certezze, tra i bei tempi andati, e vi ricordate?

Un appiattimento che ovviamente non può risparmiare anche l’improbabile classe politica in carica, sia al governo che all’opposizione: ogni Partito ha i giornalisti che si merita

Un qualunquismo al ribasso che favorisce la resistibile ascesa degli ultimi e penultimi della classe, che in mancanza di programmi, progetti, idee e domande, preferiscono darsi da soli le risposte, solo così potranno darsi ragione, e continuare a vedere gli sketch del duo Telese/Parenzo, scambiandoli per programmi di approfondimento.

Commenti
    Tags:
    televisione





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.