I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il buono, il brutto e il cattivo
M5s? Ora è diventato come gli altri. Il grillismo si sgonfia nella routine

Ci eravamo francamente preoccupati per la presunta anomalia che i fivestars continuavano a manifestare e con insistenza sulla loro preziosa e indissolubile moralità amministrativa e politica che li consegnava al regno delle idee più che al mondo della concretezza : lacrime e sangue di cui è impregnata la politica.

E’ bastato il solito battito d’ali e con qualche decina di click è possibile diventare in un attimo come tutti gli altri, quelli cui ci avevano detto che avrebbero fatto una guerra spietata. Ecco dunque che i mandati si valutano e non si contano, che le alleanze si costruiscono e i sindaci si dividono col nuovo Manualetto Crimi/Di Maio, todos caballeros,che sancirà ancora una volta l’ennesima occasione perduta per una strombazzata rivoluzione che si è ridotta al fuoco di un petardo bagnato.

E’ quella forza che la politica esprime nelle varie fasi delle prime, seconde e quasi terze Repubbliche, tutti idealisti, tutti combattenti ma il passo dalla trincea alla poltrona è veramente breve e irresistibile.

Ci dispiace per la Raggi che non riesce ad intercettare i voti di qualsiasi area apolitica anche se il gigantesco grillo parlante Bettini gli ha tirato una discreta volata, come è d’abitudine tra i piddini, ormai relegati al ruolo di gregari di peso, di mediani, insomma: spettatori interessati, a partire dall’ Emiliano di Puglia.

Dunque il fenomeno miracoloso di Grillo si sgonfia nella routine, nella consuetudine del “tanto meglio, tanto peggio” e non servirà giocare la carta magica del Grande Temporeggiatore per tenere le posizioni, dunque si torna alla politica delle alleanze variabili, dei distinguo, dei “penta- tutto, insomma siamo sempre al “tutto deve cambiare perché nulla cambi”, e tra gattopardi ci si capisce.

Nessuno vuole mettere alla gogna questa allegra brigata di ex-nullafacenti che si ritrovano a gestire il Paese nei suoi gangli più pericolosi ma almeno lasciateci la possibilità di potere criticare l’ennesimo Gruppo che predica bene e razzola male, e in questo momento sono e saranno sempre, in ottima compagnia.

La Piattaforma vince sempre e il marketing aiuta, dunque eccoci pronti per una nuova stagione di alleanze, di Neo-Sindaci, di Presidenti di Regione e di nuovi Personaggi e di vecchi ex-ruderi riabilitati dal terzo(e perché no, quarto o quinto mandato?),ma avevamo avvertito un cambiamento di rotta, spregiudicato, più realista del Re, e infatti tutti pronti per un avvenire radioso.

In questa roulette è difficile immaginare che cosà succederà oltre a quanto non sia già successo, ma credo che il futuro ci riserverà momenti di grande interesse e ilarità, e non significa essere sprezzanti nei confronti dei volenterosi combattenti grillini, ma guardate Dibba, che oggi deve rendere le armi senza molto onore, limitandosi a cercare una qualche forma di sopravvivenza. La Battaglia di Roma si preannuncia molto cruenta e pericolosa, non già per la tenuta del sistema capace di fagocitare anche i dinosauri ma, per l’impossibilità ormai consolidata, di darci una regola, di creare le condizioni per una qualche forma di politica accettabile, semplice e condivisa.

Vuoi vedere che da questa consultazione popolare possano nascere ulteriori stampelle per un bi- polarismo che continua a chiedersi, ogni mattina e dopo ogni elezione:ma perché tutto questo? Intanto il Presidente Conte non può far altro che continuare a sorridere.

Commenti
    Tags:
    partitogiuseppe contevirginia raggi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.