I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il buono, il brutto e il cattivo
Il mediterraneo è ormai un Mar Morto. Il fallimento politico dell’Europa

Mar Morto.

L’unica cosa certa al di là delle strategie e logiche contrapposte che la politica europea sui migranti non può continuare ad essere un incontro di football americano,tra quarterback enormi che si sfasciano a vicenda.

Il mare mediterraneo ormai è diventato un Mar Morto, scenario di ’ecatombe epocale ,nell’ indifferenza burocratica dei grand commis istituzionali:un affare di corpi annegati, di scarso interesse,una pratica da scaricare ai paesi meno forti

L’Italia ha sempre cercato di sopperire alle ipocrisie  degli altri partner,e pur non essendo mai stata la vera meta definitiva,è sempre stata l’immensa spiaggia dove buttare i relitti  umani da ammassare.

Migliaia i morti,migliaia le riunioni inutili,distinguo,nazionalismi più o meno latenti,ipocrisie e retorica e convenienze politiche hanno distrutto qualsiasi possibile soluzione del Problema.

Al fallimento politico dell’Europa corrisponde un incremento della già insopportabile drammaticità, e metà della comunicazione globale ormai riguarda questo flusso umano, ingestibile, ingovernabile se non contingentato e controllato.

Chiunque abbia un briciolo di cervello e scarse convenienze politiche se ne faccia una ragione.

I paesi chiedono soltanto di rispettare le leggi autoctone ma la pietà per i naufraghi non può lasciarci indifferenti,e mi rivolgo al continente intero e non al grande porto italico,che non vuole e non può diventare la camera di compensazione delle inadempienze di altri.

E’ bastato chiudere un approdo per far saltare nervi e sistemi ai piccoli Sovrani,ma come non vanno in Italia?

Un governo regolarmente in carica ha chiesto a 21 paesi apparentemente amici di dividere le incombenze e le gravi difficoltà che questa emergenza comporta.

Anche per rispetto della nostra storica cultura dell’accoglienza(e lo facciamo da oltre duemila anni),non possiamo accettare lezioni da nessuno, soprattutto dai veri nazionalisti dalla faccia pulita e dal cuore di ghiaccio

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    mar morto
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.