I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
I tre obsoleti
Chi è Daria B. dell'evento "Una volta la Chiesa della Via Crucis"

Daria B. è una fotografa fiorentina che vive tra Firenze e Berlino da oltre 10 anni, appassionata documentazione di luoghi abbandonati dove gli fa risplendere attraverso la sua particolare fotografia.

Sarà ospite dell'evento "Una volta la Chiesa della Via Crucis" (leggi qui) organizzata da "I tre obsoleti", progetto fotografico di Daniel Santucci e Davide Pardini.

Per l'occasione siamo riusciti ad avere una sua intervista inedita:

 

-Cosa fai e perché lo fai?

Amo i luoghi abbandonati e li uso come fonte di ispirazione per i miei progetti fotografici e anche come valvola di sfogo per sfuggire alla monotonia e al grigiore della vita quotidiana. Per me urbex non è solo passione e ricerca è anche una ragione di vita.

-Quali sono i tuoi obiettivi in futuro?

Farmi conoscere ed apprezzare ancora di più come fotografa e urbexer sia in Italia che in Germania e anche riuscire a far diventare questa la mia passione anche una fonte di reddito di modo tale da potermici dedicare a tempo pieno.

Per esempio vendendo ad un più ampio mercato le mie fotografie come sto già facendo sulla mia piattaforma:

http://www.postiabbandonati.it/#shop

In Germania sono già stata ospite di una trasmissione importante, ho già dato alcune interviste e ho collaborato alla realizzazione di molti servizi a tema sull'abbandono, e io stessa ho realizzato eventi mirati alla tutela, la conservazione e il recupero di alcuni luoghi abbandonati. Qui il mio sito tedesco:

www.verlasseneorteberlin.com

Inoltre sono istruttrice di ginnastica acrobatica (pole dance) e ho un progetto: "bellezza contro distruzione" che ha come oggetto il connubio dell'armonia del corpo femminile, l'arte e la bellezza dei luoghi abbandonati. Praticamente l'esibizioni di performance acrobatiche in questi luoghi che fanno da splendide coulisse. (foto in allegato)

Non solo: in diverse occasioni faccio anche da modella nei luoghi dell'abbandono. Anzi la mostra e l'articolo sono un'occasione per lanciare un messaggio: sono aperte collaborazioni in merito con fotografi ("colleghi") che da tanti anni si occupano di fotografia urbex come me.

Qui il link alla galleria: http://www.postiabbandonati.it/#models

In più in Germania ho creato in veste di organizzatrice la prima "Urbex Convention". Una mostra dove hanno preso parte diversi urbexer del panorame tedesco; ognuno dei quali esponendo le proprie opere.  Il mio sogno è di esportare anche in Italia questo progetto!

-Cosa pensi della mostra alla quale parteciperai alla Chiesa della Via Crucis?

Che è un'opportunità straordinaria per far conoscere un luogo che altrimenti sarebbe chiuso e anche un buon modo per sensibilizzare le autorità e i cittadini al problema dei luoghi abbandonati e favorirne il loro recupero

-Cosa proporrai all'evento?

Una serie di miei scatti sull'abbandono in Italia e in Germania. In particolare scatti di archeologia industriale ma anche ospedali, strutture ricettive etc. Inoltre alcune immagini di un luogo (archeologia industriale) sito proprio nel territorio vicino a dove si terrà la mostra.

Inoltre porterò i miei fotolibri sulla Germania, un affiscinante viaggio visuale attraverso le meravigliose "rovine" teutoniche

Commenti
    Tags:
    daria bfirenzeurbexberlinogermaniafotografiaabbandonoposti abbandonatiuna volta la chiesa della via crucisvicopisanopisai tre obsoletidaniel santuccidavide pardini
    in evidenza
    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    Politica

    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.