Advertisement
A- A+
I tre obsoleti
Due secoli di storia ma abbandonato. L'antico Cimitero di Pitelli
Lapide del cimitero di Pitelli

La Spezia - Oltre duecento anni di storia da raccontare ma abbandonato a se stesso da troppo tempo, sono i fotoamatori Daniel Santucci e Davide Pardini del progetto fotografico "I tre obsoleti" a far luce su questo luogo, un tempo meta di fedeli che andavano a trovare i propri cari sepolti al suo interno.

Questo camposanto si trova a Pitelli, nella provincia Spezzina, e rimane nascosto dalla vegetazione che sta letteralmente divorando questo complesso circondato da alte mura in pietra.

Daniel Santucci spiega: "è un vero peccato che questo luogo sia abbandonato a se stesso. Un dolore per tutta la comunità ma anche per l'Italia stessa che molte volte, non valorizzano questi 'cimeli' ma bensì, preferiscono nasconderli perché argomentazioni scomode politiche. Fortunatamente non sempre è così, noi abbiamo lavorato con moltissimi enti pubblici che nonostante avessero in proprietà immobili abbandonati hanno comunque voluto la loro valorizzazione, ed è ciò che tutti dovrebbero fare. In Italia abbiamo milioni di pezzi culturali e artistici abbandonati che, se valorizzati, porterebbero un grande turismo da tutto il mondo".

L'antico cimitero di Pitelli venne edificato a cavallo tra il 1700 e il 1800, ma il suo definitivo abbandono avvenne più di 20 anni fa.

Nel 2013 il cimitero venne ripulito dal Comune di Pitelli con progetti di riqualificazione e di risfruttare l'area come cimitero per animali, ma nonostante ciò questo luogo rimane inghiottito dai rovi e dal degrado.

 

Commenti
    Tags:
    cimitero pitelliabbandonatoabbandonoi tre obsoletidaniel santuccidavide pardinitombe apertescoperchiateliguriala speziaurbexluoghi abbandonaticimitero abbandonatoanticovecchio
    Loading...
    in evidenza
    Clizia Incorvaia va fuori di seno Asia Valente, caos rivelazione

    Grande Fratello Vip news-foto

    Clizia Incorvaia va fuori di seno
    Asia Valente, caos rivelazione

    i più visti
    in vetrina
    ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip

    ELISABETTA CANALIS A SENO SCOPERTO PER LA MILANO FASHION WEEK 2020. Foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz protagonista al Salone di Ginevra 2020

    Mercedes-Benz protagonista al Salone di Ginevra 2020


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.