A- A+
I tre obsoleti
Due secoli di storia ma abbandonato. L'antico Cimitero di Pitelli
Lapide del cimitero di Pitelli

La Spezia - Oltre duecento anni di storia da raccontare ma abbandonato a se stesso da troppo tempo, sono i fotoamatori Daniel Santucci e Davide Pardini del progetto fotografico "I tre obsoleti" a far luce su questo luogo, un tempo meta di fedeli che andavano a trovare i propri cari sepolti al suo interno.

Questo camposanto si trova a Pitelli, nella provincia Spezzina, e rimane nascosto dalla vegetazione che sta letteralmente divorando questo complesso circondato da alte mura in pietra.

Daniel Santucci spiega: "è un vero peccato che questo luogo sia abbandonato a se stesso. Un dolore per tutta la comunità ma anche per l'Italia stessa che molte volte, non valorizzano questi 'cimeli' ma bensì, preferiscono nasconderli perché argomentazioni scomode politiche. Fortunatamente non sempre è così, noi abbiamo lavorato con moltissimi enti pubblici che nonostante avessero in proprietà immobili abbandonati hanno comunque voluto la loro valorizzazione, ed è ciò che tutti dovrebbero fare. In Italia abbiamo milioni di pezzi culturali e artistici abbandonati che, se valorizzati, porterebbero un grande turismo da tutto il mondo".

L'antico cimitero di Pitelli venne edificato a cavallo tra il 1700 e il 1800, ma il suo definitivo abbandono avvenne più di 20 anni fa.

Nel 2013 il cimitero venne ripulito dal Comune di Pitelli con progetti di riqualificazione e di risfruttare l'area come cimitero per animali, ma nonostante ciò questo luogo rimane inghiottito dai rovi e dal degrado.

 

Commenti
    Tags:
    cimitero pitelliabbandonatoabbandonoi tre obsoletidaniel santuccidavide pardinitombe apertescoperchiateliguriala speziaurbexluoghi abbandonaticimitero abbandonatoanticovecchio
    Loading...
    in evidenza
    Concorso Covid estate 2020 Abbiamo il vincitore...

    Invia il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it

    Concorso Covid estate 2020
    Abbiamo il vincitore...

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island: Antonella Elia guarda il video e si arabbia. Un concorrente lancia sedie.. ANTICIPAZIONI

    Temptation Island: Antonella Elia guarda il video e si arabbia. Un concorrente lancia sedie.. ANTICIPAZIONI


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Suzuki presenta Across ibrido plug-in con trazione integrale 4x4 E-Four

    Suzuki presenta Across ibrido plug-in con trazione integrale 4x4 E-Four


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.