I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il cruscotto
SOVRAINDEBITAMENTO - IL CONSUMATORE

SOVRAINDEBITAMENTO – IL CONSUMATORE

Con l’articolo odierno continua l’analisi delle modifiche apportate dal D. L. 28/10/20 convertito con la legge nr. 176 del 18/12/20 alla legge 27 gennaio 2012 nr. 3.

Il 18 gennaio u. s.  ho scritto sul DEBITORE INCAPIENTE

https://www.affaritaliani.it/blog/il-cruscotto/debitore-incapiente-717158.html?refresh_ce

mentre con il 1 febbraio u. s. sul SOVRAINDEBITAMENTO FAMILIARE

https://www.affaritaliani.it/blog/il-cruscotto/sovraindebitamento-familiare-720175.html?refresh_ce

Un’altra importante modifica riguarda la definizione della figura del “consumatore” - art. 6 comma 2 lett. b):

“Per consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigiana o professionale eventualmente svolta, anche se socio di una delle società appartenenti ad uno dei tipi regolati nei capi III (società in nome collettivo), IV (società in accomandita semplice) e VI (società in accomandita per azioni) del titolo quinto del libro quinto del codice civile (delle società), per i debiti estranei a quelli sociali.”

Per meglio comprendere la portata della norma è necessario precisare che la legge 3/12 contempla due tipologie di soggetti sovraindebitati:

  • consumatore
  • debitore

Poiché la procedura riservata al “consumatore” per ottenere l’esdebitazione” è diversa da quella per il “debitore” è evidente che una precisa definizione delle due figure, permette di eliminare a monte ogni possibile di errore.

 

il consumatore.15 febb 21
 

 

La lett. b) del 2° comma dell’art. 6 specifica che è definito “consumatore” colui che ha debiti che trovano la propria origine in operazioni estranee all’esercizio di una attività imprenditoriale, commerciale, artigiana o professionale svolta nel momento in cui si presenta l’istanza di accesso alla procedura o anche in data anteriore.

E’ anche chiarito che i soci delle società in nome collettivo, società in accomandita semplice società in accomandita per azioni e delle società, possono ricorrere alla procedura da sovraindebitamento nella veste di “consumatore” per i debiti estranei a quelli sociali, semprechè non abbiano debiti personali riconducibili ad alcuna delle attività innanzi indicati.

Attenzione però, se il socio innanzi citato, pur essendo privo di indebitamento aziendale/professionale ecc., partecipi ad una procedura da sovraindebitamento (ex art. 7 bis - procedure familiari) in cui un membro familiare eserciti una attività commerciale (o altro riconducibile direttamente e/o indirettamente ad attività soggetta a “partita iva”) tutti i sovraindebitati in tale procedura non possono considerarsi “consumatori” e, quindi, sono assoggettabili alla norma prevista per il “debitore”.

C O N C L U S I O N I

Anche questa modifica contribuisce a rendere più fruibile la procedura da sovraindebitamento e rappresenta, per chi ne ha diritto, un nuovo inizio della propria esistenza e quella dei propri familiari in un periodo in cui la crisi economica finanziaria sta creando enormi problemi di sopravvivenza.

Potete inviare i Vostri quesiti a

angelo@andriuloweb.it

 

Commenti
    Tags:
    consumatoreangelo andriulo
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno

    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.