I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
13 dicembre. Scaricate il quadrato magico di Santa Lucia
Come ci ricorda Wikipedia, il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia, nata a Siracusa nel 283, morta a 21 anni durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa il 13 dicembre 304, martire cristiana. E’ venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa.
 

GARCIA LORCA

 
Il poeta spagnolo Garcia Lorca ha dedicato a Santa Lucia un poemetto in prosa intitolato Santa Lucia e San Lazzaro, dove parla della Santa e delle impressioni legate soprattutto al simbolo degli occhi.
 
«Sulla porta lessi questo cartello: locanda Santa Lucia. Santa Lucia era una bella ragazza di Siracusa. La pitturano con due bellissimi occhi di bue su un vassoio. Sopportò il supplizio sotto il consolato di Pascasio, che aveva i baffi di argento e ululava come un cane da guardia.
 
Come tutti i santi, propose e risolse teoremi deliziosi, di fronte ai quali gli apparecchi di fisica spaccano i loro vetri. Dimostrò sulla pubblica piazza, di fronte alla sorpresa del popolo, che 1000 uomini e 50 paia di buoi non vincono la colombella sfavillante dello Spirito Santo».
 

UNA PARTICOLARITA' MATEMATICA

 
Quest’anno la ricorrenza dell’onomastico di Santa Lucia ci offre una curiosa particolarità matematica, materia per la quale la santa sembra fosse particolarmente portata. Si tratta di quello che abbiamo definito il quadrato magico di Santa Lucia.
 
Che cos’è un quadrato magico?  Una tabella quadrata in cui la somma dei numeri presenti in ogni riga, in ogni colonna e in entrambe le diagonali dà sempre lo stesso numero, detto “costante di magia”. Per Santa Lucia questo numero è il 42, il senso della vita, e questo è il quadrato magico che quest’anno dedichiamo alla santa.
 
onomastico
©  Quadrato magico di Santa Lucia - copyright 2017 Paolo Brambilla
Commenti
    Tags:
    13 dicembrequadrato magicosanta luciagiochi matematicipaolo brambilla
    in evidenza
    Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

    Calcio e tv... bollente

    Carolina Stramare va in gol
    L'ex Miss Italia sfida Diletta

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

    Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.