A- A+
Imprese e Professioni
A Monaco non solo la Formula1, ma anche il Mousetrap Car Grand Prix

In occasione del 75esimo Gran Premio di Formula 1, il Principato di Monaco ha accolto per la quinta volta, venerdi 25 Maggio 2018, la finale del Monaco Mousetrap Car Grand Prix, corsa internazionale tra piccoli veicoli aventi come mezzo propulsivo solo il meccanismo di una trappola per topi. Ogni studente, o gruppo di lavoro studentesco, riceve esattamente lo stesso prodotto di base, come dicevamo: una tradizionalissima trappola per topi dotata di semplicissima molla di scatto. Ogni concorrente deve trovare il modo di applicare le ruote e un apparato di controllo dell’energia erogata dalla molla, cercando ovviamente di realizzare qualcosa di molto leggero.

GIOVANI LICEALI
AB2 9009
Crédit photo: Axel Bastello/Palais Princier

La manifestazione gode dell’Alto Patrocinio di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II ed è aperta alla partecipazione di giovani liceali dai 14 ai 18 anni provenienti da tutta Europa. Questa iniziativa ha per scopo promuovere le scienze e l’ingegneria portando l’allievo a strutturare il suo ragionamento in maniera scientifica al fine di utilizzare le leggi della fisica per costruire un piccolo veicolo, un’automobilina o qualcosa di simile, in grado di percorrere con la sola energia rilasciata dalla molla della trappola, almeno 10 metri alla maggior velocità possibile. Una seconda prova, più complessa, richiede che il piccolo veicolo procede in avanti per 5 metri, si fermi, e autonomamente torni indietro per altri 5 metri.

La squadra vincitrice, oltre ad assistere la domenica successiva insieme a tutti gli studenti finalisti al Gran Premio di Formula 1 di Monte Carlo da uno dei punti più interessanti del percorso, ha ricevuto direttamente dalle mani del Principe Alberto la meritata coppa.

LE TRAPPOLE PER TOPI

mousetrap
 

Le corse di veicoli realizzati partendo dalla trappola per topi, in inglese «Mousetrap Car Races» poco conosciute in Europa, sono organizzate in molti licei americani dove permettono agli allievi di applicarsi alle leggi della fisica. Divertendosi, i liceali assistiti dai loro professori, concepiscono e costruiscono questi piccoli veicoli per misurarsi in seguito con i loro compagni. L’allievo deve concepire ed immaginare il miglior metodo per utilizzare l’energia elastica accumulata nella molla in tensione della trappola per topi, per far correre la sua «macchinina».

casiraghiMarco Casiraghi

Organizzato con il Concorso dell’Automobile Club di Monaco, la Società Engeco e Riva, il MMCGP accoglie gratuitamente gli 8 liceali qualificati ed il loro rispettivi professori durante il week end del Grand Premio di Monaco. «Sono rimasto molto sorpreso non solo per l’interesse e l’entusiasmo che ha suscitato questa corsa presso gli allievi ed i loro professori nelle precedenti edizioni, ma soprattutto per la qualità dei concetti applicati e della realizzazione di alcuni veicoli» ha dichiarato l’Ing. Marco Casiraghi all’origine dell’iniziativa del MMCGP. Qui l'intervista rilaciata a Monaco-Matin.

Anche il Principe Alberto ha commentato con molta cordialità il successo della manifestazione. A questo link.

VINCITORI 5° EDIZIONE MONACO MOUSETRAP CAR GRAND PRIX:

Acceleration Category:

1st place -Grégory Peters & Salakh Tshergizbiev from Lycée Apollinaire of Nice, France

2nd place - Maxence Caravel & Thomas Resmini from Lycée Apollinaire of Nice, France

3rd place – Hugo Devienne from Lycée Edison of Lorgues, France

Advanced Category:

1st place - Tommaso Marmo from Liceo Cassini of Sanremo, Italy 

2nd place - Lorenzo Secci from Collegio San Carlo of Milan, Italy

3rd place - Aurélien Pic & Ciaran Talbot from Lycée Edison of Lorgues, France

Aquarama Young Designer Award:

Lorenzo Secci from Collegio San Carlo of Milan, Italy

Design, Innovation and Creativity Award:

Tommaso Marmo from Liceo Cassini of Sanremo, Italy

Commenti
    Tags:
    monacoformula 1mousetrap car grand prixmarco casiraghi
    Loading...
    in evidenza
    Da Arisa a Franco126 Le uscite musicali dell’estate

    Costume

    Da Arisa a Franco126
    Le uscite musicali dell’estate

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia, a settembre svela la nuova gamma Stonic

    Kia, a settembre svela la nuova gamma Stonic


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.