I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Bocconi, Econometric Society e 4.500 economisti. Un grande congresso online

Con 4.500 partecipanti provenienti da 80 nazioni, 1.300 presentazioni ed oltre 300 sessioni, l’Econometric Society and Bocconi University Virtual World Congress è il più grande congresso al mondo mai organizzato dagli economisti, il primo completamente online a causa dell’emergenza sanitaria.  

English version

Econometric Society

L’Econometric Society, «una società internazionale per il progresso della teoria economica nelle sue relazioni con la statistica e la matematica» secondo la definizione ufficiale, è la più importante associazione di economisti con portata globale. Il World Congress si tiene ogni cinque anni (“meno spesso delle Olimpiadi”, sorride Massimiliano Marcellino, ordinario di econometria alla Bocconi e presidente del comitato organizzatore locale) e la sua assegnazione conferisce prestigio internazionale a chi se lo aggiudica. Si era tenuto in Europa per l’ultima volta nel 2005.  

Premi Nobel

Due dei tre Premi Nobel di quest’anno (Esther Duflo e Abhijit Banerjee) saranno tra i relatori. Si tratta di due studiosi di economia dello sviluppo, a conferma dell’ampiezza dei temi di un’agenda che spazia dalla disuguaglianza al climate change, fino alle guerre commerciali, con incursioni metodologicamente rigorose in temi di forte attualità come le discriminazioni razziali o gli effetti delle politiche fiscali e monetarie non convenzionali (in parte imposte dall’emergenza COVID) sui bilanci di famiglie, imprese e governi.  

I temi trattati

“Saranno affrontati anche i temi dell’intelligenza artificiale e del machine learning e quello dell’utilizzo dei dati del consumatore”, ricorda Massimiliano Marcellino, “lasciando spazio anche alla voce delle grandi imprese, con rappresentanti di Amazon e Microsoft. Non mancheranno i temi tradizionali dell’econometria, ma l’associazione ha ormai allargato la sua portata a tutta l’economia studiata con rigore metodologico”.  

“Il congresso corona una lunga storia di rapporti positivi tra la Bocconi e l’Econometric Society”, afferma il presidente dell’Università, Mario Monti. “Siamo felici di ospitare un programma così ricco e attuale e relatori di così grande prestigio, anche se il non avere i partecipanti a Milano è un grande dispiacere.  A febbraio era già tutto pronto, ma poi tutto è cambiato”.  

“In un momento in cui la Bocconi sta allargando le proprie aree di interesse alla computer science, alle scienze politiche e ad altro, mantenendo il denominatore comune del rigore del metodo”, conclude il rettore, Gianmario Verona, “ospitare un evento di questo prestigio in collaborazione con un’associazione che grazie al metodo si è affermata nel proprio campo e in quelli correlati sarà una grande esperienza”.  

Trendiest News

«Abbiamo realizzato sessioni di dibattito specialistiche in cui i partecipanti possano confrontarsi e discutere come se fossero in presenza. Tutto il materiale e gli interventi rimarranno online per un anno, dando modo a chi non ha potuto partecipare a un incontro di farlo anche successivamente», dichiara alla stampa Massimiliano Marcellino, presidente del comitato organizzatore locale.

Paolo Brambilla, direttore responsabile dell'Agenzia di stampa Trendiest News, bocconiano e cultore dell'economia innovativa e sostenibile, partecipa a numerose sessioni del convegno, con l'intento di sottolineare ai lettori i punti salienti delle discussioni. "Troverete sul nostro sito le sintesi più significative" ribadisce.

 

Commenti
    Tags:
    bocconieconometric societybocconi convegnoeconomisticongresso onlinegianmario veronamario montimassimiliano marcellinoesther dufloabhijit banerjeetrendiest news
    in evidenza
    House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    Lady Gaga guida un cast stellare

    House of Gucci, guarda il trailer
    Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.