I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Bussola Italia: bene cabina di regia per Recovery Fund, ma governance chiara

Bussola Italia lancia una provocazione: perché non selezionare i sei manager con un bando internazionale? Bene cabina di regia con sei manager per il Recovery Fund ma 300 esperti per la task force sono tanti. Bussola Italia accoglie con favore l’intenzione del Governo di istituire la cabina di regia, adesso però serve una governance chiara. La possibilità di avvalersi fino a 300 esperti necessita di un coordinamento che non può permettersi di sbagliare.

Bussola Italia

Bussola Italia è nata in pieno lockdown a marzo per stimolare ed affiancare le massime istituzioni affinchè definiscano la visione di lungo periodo con la quale ricostruire il tessuto sanitario, sociale ed economico del Paese, approvino un piano eseguibile e misurabile per conseguirla e gestiscano adeguatamente la sua esecuzione. L’impegno dell’associazione è più sul metodo che sui contenuti, nella consapevolezza che la realizzazione di un qualsiasi piano, a maggior ragione in questo caso, necessita di competenze gestionali, non solo tecniche.

Bussola Italia chiede di:

  • Fissare obiettivi chiari da raggiungere da qui a due anni
  • Individuare azioni eseguibili e misurabili necessarie per raggiungere gli obiettivi
  • Allocare le risorse necessarie al conseguimento degli obiettivi, a partire da quelle del Recovery Fund
  • Definire un costante e trasparente processo di monitoraggio del grado di conseguimento di obiettivi, di implementazione delle azioni e di utilizzo delle risorse per incoraggiare i cittadini a partecipare consapevolmente
  • Dotarsi di credibili competenze non solo tecniche, ma anche gestionali (manageriali), prestando attenzione alle pari opporunità
  • Definire una governance chiara che gestisca questo vitale processo di pianificazione strategica nel rispetto dei principi costituzionali

Ecco perché Bussola Italia lancia questa provocazione: considerata la necessità di coinvolgere nella cabina di regia le migliori e più credibili competenze gestionali, perché non selezionare i sei manager con un bando internazionale?

Domenico ZacconeDomenico Zaccone

“L’impegno di Bussola Italia è su metodo e credibili competenze più che sui contenuti – ha dichiarato Domenico Zaccone, Coordinatore e Portavoce di Bussola Italia – e chiediamo che Governo e Parlamento lavorino ad un piano organico al fine di dare una direzione armonica agli impegni, agli investimenti e perciò ai singoli provvedimenti; per dare al nostro Paese una visione di insieme, una bussola appunto.

Se da un lato accogliamo con favore l’idea che nella cabina di regia avrebbero un ruolo anche sei manager – ha aggiunto Domenico Zaccone –  dall’altro lato il fatto che questi potrebbero avvalersi fino a 300 esperti ci conferma una volta di più che le capacità gestionali e di coordinamento saranno cruciali al fine di mantenere gli impegni presi con l’Unione Europea e di conseguenza beneficiare delle intere risorse del Recovery Fund; stavolta non possiamo sbagliare.

Bussola Italia è un’iniziativa civica e indipendente che rappresenta in gran parte professionisti e manager del mondo delle imprese e di altre organizzazioni; siamo pronti a dare il nostro contributo con spirito di servizio per il nostro Paese”.

Le altre associazioni

Bussola Italia ha raccolto in questi mesi il sostegno di altre associazioni con le quali opera su temi specifici. Tra queste #Inclusione Donna, AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale) e Officine Italia.

#Inclusione Donna è una grande alleanza che dal 2018 riunisce oltre 60 associazioni e più di 30 Ambassadors, rappresentative di ampi settori del professionismo e della imprenditorialità femminile a tutti i livelli e di importanti aree territoriali del nostro Paese, in una dimensione e modalità inedite rispetto al passato, con oltre 40 mila donne aderenti.

AIDP, con oltre 300 soci attivi, un network di 19.000 membri, 16 gruppi regionali e una rete internazionale, dal 1960 è impegnata nella promozione della cultura manageriale delle risorse umane.

Officine Italia è un’organizzazione fondata da 30 brillanti giovani che nei mesi scorsi ha redatto il Piano Giovani 2021, frutto della cooperazione di oltre 60 realtà giovanili di tutta Italia (Rete Giovani 2021) e 9 esperti, consegnato a luglio 2020 al Governo Italiano in vista della Legge di Bilancio.

La ricostruzione del tessuto economico e sociale del Paese

Nata in pieno lockdown, Bussola Italia chiede alle massime cariche istituzionali di avviare finalmente la fase della ricostruzione del tessuto economico e sociale del Paese, messo a dura prova dall’emergenza Covid, e definire la direzione verso la quale condurre il Paese da qui a due anni.

La proposta di Bussola Italia è rivolta al Presidente della Repubblica, alla Presidente del Senato, al Presidente della Camera e al Presidente del Consiglio dei Ministri e nasce dalla constatazione che le iniziative messe in campo finora a sostegno dell’economia, per quanto doverose, sono necessariamente concentrate sul presente. Bussola Italia chiede di costruire una visione a 2 anni, da realizzare con un piano che indichi obiettivi e tempistiche concreti e misurabili, con l’obiettivo prioritario di utilizzare in modo produttivo le risorse disponibili, a partire dal Recovery Fund.

Bussola Italia è nata da un comitato promotore composto da tre associazioni da tempo rappresentative del mondo delle professioni, della business community e del civismo, attive tra Milano e Roma: APE Associazione per il Progresso Economico, Associazione CIVICUM, Associazione Forum della Meritocrazia.

Loading...
Commenti
    Tags:
    bussola italiacabina di regiarecovery fundgovernancedomenico zacconetrendiest news
    Loading...
    in evidenza
    Melania "molla" Donald Trump Appena atterrati in Florida

    IL GESTO CHOC - VIDEO

    Melania "molla" Donald Trump
    Appena atterrati in Florida

    i più visti
    in vetrina
    Alan Friedman "balla col suo compagno": spuntano le foto sui social...

    Alan Friedman "balla col suo compagno": spuntano le foto sui social...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric, la gamma italiana

    Nuova Citroën C4 e Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric, la gamma italiana


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.