I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Crowdfunding civico a Venezia con Produzioni dal Basso e Fondazione Fenice

L’Assessore Simone Venturini presenta il progetto di crowdfunding civico del Comune di Venezia svolto in collaborazione con Produzioni dal Basso e Fondazione Fenice Onlus. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “La città SIcura di sé”, tramite il quale il Comune intende sostenere e accompagnare la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili in grado di rispondere ai bisogni della città e dei suoi abitanti.

Il terzo settore

Il bando del crowdfunding civico partirà poi ufficialmente a gennaio 2021 e sarà rivolto alle realtà del Terzo Settore e alle associazioni senza scopo di lucro del territorio veneziano. I progetti selezionati potranno essere sostenuti attraverso una raccolta fondi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – scelta e selezionata a seguito di un bando pubblico indetto dal Comune di Venezia per ospitare la raccolta fondi e, se riusciranno a raggiungere il 50% del budget previsto grazie alle donazioni, saranno cofinanziate per il restante 50% dal Comune di Venezia, con un contributo a fondo perduto fino a 70.000€ complessivi.

Simone Venturini

“Negli ultimi anni – afferma l’Assessore Venturini - il Comune di Venezia ha lavorato alacremente per rafforzare le reti sociali e di volontariato, sia attraverso collaborazioni dirette sia attraverso importanti bandi di finanziamento e di sostegno dei progetti realizzati dal mondo associativo veneziano. Solo nell’ultimo anno sono stati pubblicati importanti bandi che hanno generato nuove e interessanti progettualità a servizio del territorio. Con il progetto Crowdfunding Civico intendiamo offrire un nuovo ed utile strumento alle nostre associazioni grazie al quale potranno esplorare nuovi canali di finanziamento e attivare nuove energie. Ma non basta offrire uno strumento nuovo, intendiamo affiancare le associazioni che vorranno partecipare anche con attività di formazione a aggiornamento svolte da persone competenti e formate proprio in questo campo, nonché un budget ad hoc per integrare quanto le associazioni riusciranno a raccogliere grazie al crowdfunding. Questo strumento, già sperimentato con successo in alcune realtà internazionali ed europee, oggi arriva anche a Venezia.“

Qui il video con la presentazione a cura di Simone Venturini

PdB

Produzioni dal Basso è una piattaforma di raccolta fondi online e di innovazione sociale”, spiega Angelo Rindone, CEO e fondatore di PdB, “per questo poter collaborare con iniziative come quella del Crowdfunding Civico del Comune di Venezia è per noi una grossa opportunità di sperimentazione diretta sui territori e nelle città. Lo scopo comune è quello di portare consapevolezza su questo nuovo strumento digitale e accompagnare le iniziative del terzo settore in un percorso di valorizzazione e finanziamento, con il contributo dell’amministrazione pubblica e della cittadinanza.”

Il bando

venezia2photo credits Greta V. Galimberti

Il bando, spiega l’assessore Venturini, sarà rivolto al territorio della città di Venezia, per progetti innovativi in ambito sociale in grado di rimanere in vita con le loro gambe anche dopo il periodo del finanziamento. Lo scopo dell’iniziativa è di valorizzare e rinnovare la forza del tessuto sociale della città di Venezia per scoprire nuove sinergie nella direzione del principio di sussidiarietà.

L’iniziativa prevede anche diversi momenti di formazione: il primo è previsto il 24 novembre, mentre il secondo è in programma il 15 dicembre. Gli incontri si svolgeranno online – previa registrazione su Eventbrite – e saranno aperti a tutti. Nei prossimi giorni sarà diffuso l’invito. Inoltre i progettisti delle idee selezionate saranno supportati da Fondazione La Fenice per imparare a utilizzare al meglio lo strumento del crowdfunding e comunicare il proprio progetto nel modo più efficace. 

Qui il video che descrive i punti salienti dell'iniziativa.

Fondazione Fenice Onlus

Andrea Grigoletto, Direttore Tecnico Fondazione Fenice Onlus aggiunge che “Il processo del Crowdfunding Civico della città di Venezia si inserisce come uno dei principali casi pilota a livello nazionale e mira a rivitalizzare il territorio della città attraverso progetti di innovazione sociale. Il percorso offerto con il supporto di Fondazione Fenice nella fase di formazione e tutoring delle proposte progettuali, prevede tre principali tappe: comprensione dello strumento del crowdfunding Civico, significatività dell'innovazione, misurazione del suo impatto sulla risoluzione dei problemi del territorio.“

Per promuovere il crowdfunding civico, inoltre, saranno organizzati eventi sul territorio, con l’obiettivo di favorire la partecipazione comunitaria.

Il crowdfunding civico del Comune di Venezia è un'iniziativa dell'Assessorato alla coesione sociale, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PON Città Metropolitane 2014-2020 e realizzato in collaborazione con Produzioni dal Basso e Fondazione Fenice onlus.

Per maggiori informazioni: comunevenezia.produzionidalbasso.com
https://www.comune.venezia.it/it/content/la-citt-sicura-s-bandi
Facebook @LaCittaSIcuradiSe
ponmetro.crowdfunding@comune.venezia.it

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    crowdfundingcrowdfunding civicoveneziasimone venturiniproduzioni dal bassofondazione fenicegreta v. galimbertitrendiest news
    Loading...
    in evidenza
    Royal family, Megan rivela "Ho avuto un aborto spontaneo"

    "Basta con i tabù"

    Royal family, Megan rivela
    "Ho avuto un aborto spontaneo"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5, Gregoraci e non solo: i 4 Vipponi e Vippone verso l'addio

    Grande Fratello Vip 5, Gregoraci e non solo: i 4 Vipponi e Vippone verso l'addio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Grandland X, nuovi allestimenti per il MY 2021

    Opel Grandland X, nuovi allestimenti per il MY 2021


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.