I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Il lato emozionale della Dermatologia: le “Medical Humanities”. Evento online

Il lato emozionale della Dermatologia: le “Medical Humanities” in modalità telematica Qui il link a zoom

Promossa dalla U.O.C. di Dermatologia Clinica della A.O.U. Federico II di Napoli, diretta dalla Prof. Gabriella Fabbrocini, e realizzata in collaborazione con la Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee guidata dalla dott. Laura Valente, l’iniziativa punta a far risaltare l’importanza delle “Medical humanities”, ovvero quelle competenze essenziali nella cura -ad ogni livello- dei pazienti, in particolare quando si tratta di lungodegenti o malati gravi o terminali. L’empatia tra caregiver e paziente può infatti ottimizzare il percorso di cura, rendendolo più efficiente ed efficace, e le emozioni sono un elemento fondante dell’empatia. 

Il processo terapeutico

Il progetto si pone pertanto l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori che intervengono nel percorso di cura del paziente gli strumenti necessari per una migliore comprensione di sé, dell’altro e dell’intero processo terapeutico per renderlo più efficace. Fondamentale quindi il dialogo tra “ars medica” e arti espressive tradizionali che costituiscono il più potente catalizzatore di emozioni.   

fabbro1

Il programma dell’incontro

Il programma dell’incontro di apertura prevede saluti del Rettore dell’Ateneo federiciano Matteo Lorito, del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Federico II Anna Iervolino, del Presidente del Corso di Laurea in medicina e chirurgia Maria Triassi, del Presidente della Fondazione Donnaregina e uno storytelling della Prof. Gabriella Fabbrocini, mentre la parte operativa è affidata alle dott. Anna De Rosa (psicologa), Maria Carmela Annunziata (dermatologa) e Serena Poggi.

Il lato emozionale della Dermatologia: le “Medical Humanities” in modalità telematica Qui il link a zoom

fabbro2
 

 

 

Commenti
    Tags:
    lato emozionaledermatologiamedical humanitiesmatteo loritomaria triassigabriella fabbrocinilaura valentetrendiest news
    in evidenza
    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    Costume

    Margherita Molinari infiamma la spiaggia di Milano Marittima con le sue curve sexy

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.