A- A+
Imprese e Professioni
La "Dama con l'Ermellino" di Leonardo da Vinci sulle monete da 2 euro

In occasione del 500° Anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il Ministero dell’Economia e Finanze ha emesso la moneta commemorativa dal valore nominale di 2 euro, realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato per celebrare l’artista e inventore toscano, considerato uno dei più grandi geni dell’umanità.

LA PRIMA EMISSIONE DEL 2019

La moneta costituisce la prima emissione della Collezione Numismatica 2019 dedicata a personaggi ed eventi che hanno segnato la storia del ‘900. A febbraio, insieme ad altre monete della Collezione, verrà presentata ufficialmente al pubblico internazionale del “World Money Fair” evento vetrina della numismatica mondiale, che si tiene ogni anno a Berlino e che da sempre assegna alla Zecca italiana importantissimi riconoscimenti per la qualità e il pregio dei propri prodotti. La moneta, disponibile in finitura proof e fior di conio, è stata realizzata dall’artista incisore Maria Angela Cassol e prodotta presso le Officine della Zecca di Roma con una tiratura di 5.000 pezzi.

Sul dritto è rappresentato un particolare del dipinto a olio su tavola “Dama con l’ermellino”, conservato oggi al Museo Czartoryski di Cracovia e considerato una delle opere simbolo dell’arte rinascimentale di cui Leonardo da Vinci fu uno dei massimi esponenti.

I DETTAGLI

Nel campo di sinistra della moneta, troviamo la scritta “Leonardo”, la sigla dell’autore Maria Angela Cassol “MAC” e il monogramma “RI”, acronimo della Repubblica Italiana; nel campo di destra invece, “R”, identificativo della Zecca di Roma e le date “1519-2019”, rispettivamente anno della scomparsa di Leonardo e anno di emissione; nel giro, infine, le dodici stelle dell’Unione Europea. L’emissione con data odierna, sarà presto disponibile sul nuovo sito www.shop.ipzs.it oltre che sul Sito del Dipartimento del Tesoro (http://www.dt.mef.gov.it/it/attivita_istituzionali/monetazione/).

ALTRE EMISSIONI DEL 2019

Sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato saranno disponibili le altre emissioni previste nel corso dell’anno:

• Moneta da 5 euro in argento con inserti colorati - 150° Anniversario della Ragioneria Generale dello Stato • Moneta da 20 euro in oro - Serie Europa Star Programme “Il Rinascimento” • Moneta da 10 euro in argento con inserti in oro - Serie Esploratori “Cristoforo Colombo” • Micro-moneta da 10 euro in oro - Serie Imperatori Romani “Augusto” • Moneta da 5 euro in argento - Centenario della scomparsa di Cesare Maccari • Moneta da 10 euro in argento - Serie Italia delle Arti “Duomo di Milano” – Lombardia • Moneta da 5 euro in argento - Serie Italia delle Arti “Santa Maria del Fiore” - Firenze, Toscana • Moneta da 5 euro in argento con inserti colorati - Serie Eccellenze Italiane “Vespa” - colorata • Moneta da 5 euro bimetallica bronzital e cupronickel con bordo poligonale a 16 lati - 50° - Anniversario della fondazione del Comando dei Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale • Moneta da 5 euro in bronzital - Centenario dell'Associazione Nazionale degli Alpini • Moneta da 5 euro bimetallica bronzital e cupronickel con bordo poligonale a 16 lati - Centenario della nascita di Fausto Coppi • Moneta da 5 euro in argento con inserti colorati - 30° Anniversario della caduta del muro di Berlino • Moneta da 5 euro in argento con inserti colorati - 50° Anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna

Tutte le nuove emissioni 2019 saranno esposte e visibili, nel corso dell’anno, anche presso il corner numismatico della Biblioteca del Dipartimento del Tesoro creato all’interno del Palazzo delle Finanze e aperto al pubblico previa richiesta di accesso a dt.biblioteca@mef.gov.it.

 

Commenti
    Tags:
    dama con l'ermellinoleonardo da vincimonete da 2 eurozeccaconio
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto

    Covid-19: 1 su 2 pronto ad usufruire dei nuovi bonus per cambiare l'auto


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.