I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Pietrasanta e la scultura contemporanea. Iginio Balderi: geometrie della forma

Pietrasanta presenta contemporaneamente in tre sedi cittadine le opere di Iginio Balderi. Lo scultore, nato a Pietrasanta nel 1934, apprende i primi rudimenti della scultura dal padre Elio. Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze fino al 1956, per proseguire gli studi studi a Milano all'Accademia di Belle Arti di Brera, allievo di Marino Marini. Ottenuta una borsa di studio dal governo olandese, nel 1962 si reca ad Amsterdam. E' a Milano che la sua arte prosegue negli anni, nell'intimo e suggestivo studio di via Ausonio, per culminare nel 1989, con l'esposizione nel "Percorso della Scultura" in corso Vittorio Emanuele in centro a Milano. A Milano continua il suo lavoro, fino alla morte nel 2005.

GEOMETRIE DELLA FORMA

La mostra “Iginio Balderi. Geometrie della forma” è curata da Andrea del Guercio, organizzazione circuito espositivo di Fiammetta Galleni in collaborazione con Paola Raffo Arte Contemporanea e il Patrocinio del Comune di Pietrasanta. La mostra si sviluppa in tre diverse sedi per documentare tre fasi diverse della ricerca di questo artista, capace più di altri di offrire un contributo personale alla scultura contemporanea.

  • Fino al 1 luglio nel Palazzo Panichi, nell’ambito delle mostre "Bozzetti in vetrina" saranno esposti una serie di gessi figurativi e non, realizzati dall’artista tra la fine degli anni Cinquanta e inizio anni Sessanta.
  • Fino al 22 luglio alla Paola Raffo Arte Contemporanea, si potranno vedere circa 20 sculture in bronzo alcune di grandi dimensioni realizzate da Balderi in quasi tutto il suo ciclo artistico.
  • Fino al 22 luglio la Galleria Open One sarà dedicata ai lavori in marmo e alla serie delle “spirali".

SEMPLICITA' ED ESTETISMO

"Le sue sculture sono di una grande modernità, in un primo momento semplici per il loro puro estetismo, per la loro immagine stilizzata. Ma più si osservano più diventano inafferrabili ed affascinanti" ci ricorda l'ASI, Agenzia Stampa Italia.

“Dobbiamo combattere la dimenticanza, riscoprire nelle nostre radici il lavoro dei nostri autori contemporanei come Iginio Balderi - spiega il curatore Andrea del Guercioun’artista che di una stringente attualità e in grado di rappresentare bene il nostro presente. Le sue sculture abbandonano il mondo naturale e danno voce al silenzio. Con Balderi l’arte entra in una fase profonda dove la geometria della materia sviluppa una cultura analitica e dove anche la matematica diventa fonte di poesia ed emozioni. E’ qui lo scatto in avanti di questo grande artista capace di portare avanti una ricerca che reinventa regole e formule consone alla verità fuggita della creatività”. 

"Questa mostra è nata da una idea della Galleria Open One – sottolinea Fiammetta Galleni – con l’intenzione di inaugurare un ciclo di mostre dedicate a scultori che hanno lasciato una traccia indelebile in Versilia, lavorando nei laboratori del territorio e alimentando la cultura artistica locale (ed internazionale) e che per questo motivo sono rappresentati nella collezione del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta. Iniziare questo progetto con un grande nome strettamente legato a Pietrasanta come quello di Iginio Balderi è per noi un motivo di grande orgoglio”.

SEDI ESPOSITIVE

iginioIginio Balderi

• 1 giugno - 1 luglio 2018 | Palazzo Panichi – Via del Marzocco 1, Pietrasanta | nell'ambito delle mostre "Bozzetti in vetrina" | orari apertura: 16 giugno - 1 luglio: dal venerdì alla domenica: 19.00-24.00

• 1 giugno – 22 luglio 2018 | Galleria Paola Raffo Arte Contemporanea, Via Padre Eugenio Barsanti 11 – Pietrasanta 

• 1 giugno - 22 luglio 2018 | Galleria Open One, Via Aurelia Sud – Pietrasanta

Commenti
    Tags:
    pietrasantascultura contemporaneaiginio balderigeometrie della forma
    in evidenza
    House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    Lady Gaga guida un cast stellare

    House of Gucci, guarda il trailer
    Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.