I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Vela. Concluso il tratto Monaco - Palermo - Monaco delle Monaco Globe Series

Lo Yacht Club de Monaco, sotto la presidenza di S.A.S. Principe Alberto II, continua nella sua politica di sviluppo dello sport con l'organizzazione, per la prima volta, di una tappa del circuito IMOCA, importante evento internazionale per la qualificazione per la Vendée Globe.

Alla prima edizione erano 9 le barche iscritte, di cui tre con foil: Bureau Vallée 2 (Louis Burton/Anna-Maria Renken), Newrest-Art & Fenêtres (Fabrice Amedeo/Eric Péron) e l’Imoca del Monaco Yacht Club Malizia II (Boris Herrmann/Pierre Casiraghi) nella foto: Il Malizia di Pierre Casiraghi all'arrivo nel Principato

Con l’assetto tradizionale, invece, Paul Meilhat e Gwénolé Gahinet su SMA. Tre scafi condotti da veliste: su Monin, Isabelle Joschke con Alain Gautier (vincitore del Vendée 1992-1993); su Kilcullen Team Ireland, Joan Mulloy con Thomas Ruyant e poi l’esordiente Alexia Barrier con Pierre Quiroga su 4MyPlanet2. Al debutto anche Manu Cousin, su Groupe Setin, con Alan Roura. E poi Stéphane Le Diraison che fa coppia con Stan Maslard su Boulogne-Billancourt

globe

Dopo aver lasciato il porto di Monaco il 3 giugno scorso, la flotta ha mantenuto la rotta lungo la costa occidentale della Corsica per poi entrare nelle Bocche di Bonifacio, dirigersi verso le Isole Eolie e infine concludere il percorso di andata con il tratto Stromboli - Palermo. Al ritorno la flotta avrebbe dovuto dirigersi verso le Isole Baleari prima di tornare nel Principato, ma la scarsità di vento ha costretto gli organizzatori ad eliminare questa variante e a ridurre i tempi di percorrenza.

 

GLOBE SERIES

La gara è un nuovo evento nel campionato IMOCA, ribattezzato Globe Series, che comprende un sistema di punti e coefficienti per quattro anni. L'obiettivo per i velisti è quello di accumulare più punti possibile per qualificarsi per la più grande regata d'altura di tutti: il Vendée Globe.

"On est arrivé. Merci à tous pour votre soutien et vos encouragement. J'ai adoré faire cette course, découvert un super équipier et je trouve mon bateau fantastique" dichiara Pierre Quiroga al suo arrivo allo Yacht Club De Monaco.

LA CLASSIFICA

rang
 
Commenti
    Tags:
    velamonaco - palermo - monacomonaco globe seriespierre casiraghimaliziapierre quiroga
    in evidenza
    Paragone, picconate a Burioni "Ti ho denunciato e...". VIDEO

    Politica

    Paragone, picconate a Burioni
    "Ti ho denunciato e...". VIDEO

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

    Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.