I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Inbound Marketing
E-commerce: perché realizzare un sito professionale
ecommerce sito professionale

Che l’e-commerce sia un canale di vendita sempre più importante per tutte le aziende è sempre più sotto gli occhi di tutti. Ancora di più da quando la pandemia ha accelerato non poco la diffusione di tutto ciò che è digitale. Il tempo trascorso in casa e la chiusura di molti negozi fisici per un periodo importante, hanno portato a cercare soluzioni alternative per ottenere i prodotti da parte dei consumatori, capaci allo stesso tempo di garantire le vendite alle aziende. Da qui l’affermazione dell’e-commerce come lo conosciamo oggi.

Un fenomeno che non si è fermato nemmeno di fronte alle riaperture, dimostrandosi un canale parallelo e non concorrenziale a quello degli acquisti in presenza. Indispensabile, per la sua efficacia, dotarsi per i brand di un portale online di vendita ben strutturato, intuitivo e semplice da adoperare, grazie a una grafica efficace e accattivante. La realizzazione siti e-commerce non può essere fatta, in questi casi, a livello amatoriale e rivolgersi a dei professionisti si rivela determinante, per non dire indispensabile. Il sito è, infatti, un punto vendita a tutti gli effetti. Aprireste il vostro negozio senza la certezza di poter portare a casa il risultato economico?

Per quali attività è indispensabile un sito professionale

Dotarsi di un sito web professionale è diventato fondamentale importanza sia per i professionisti che per le aziende. Per i professionisti è diventato un modo per far conoscere la propria attività, illustrando quali sono le proprie competenze distintive e  i servizi garantiti, compresa la vendita di prodotti.

Per un’azienda il sito professionale è uno strumento per farsi conoscere e aumentare, allo stesso tempo, il proprio giro di clienti. È una vetrina dove mostrare i propri articoli, uno shop sempre aperto che può essere pensato sia per il mercato italiano sia per quello internazionale, dove il Made in Italy è molto apprezzato.

Parlando proprio di Made in Italy, non deve stupire che anche la vendita di prodotti molto ingombranti e apparenemtente difficile da vendere online, si sia dotata di uno shop online. E' il caso, ad esempio, della vendita online delle casette in legno La Pratolina.

Quali sono i vantaggi

I benefici che comporta la realizzazione di un sito e-commerce professionale, e i motivi per cui realizzarlo, sono davvero tanti. Nello specifico:

  • Aumenta la brand awareness, ovvero la conoscenza del brand da parte del pubblico.
  • Permette una comunicazione a 360°. Spesso in negozio non c’è il tempo di comunicare con le persone. Sul sito professionale e-commerce possono acquistare, ma anche vedere, tutti i prodotti della tua azienda e, qualora decidessi di realizzare una sezione blog, conoscerti meglio.
  • A fronte di un investimento modesto si ha un ritorno, economico e non solo, importante. Effetto che realizzando il sito senza le adeguate conoscenze non si avrebbe. Ogni settore, del resto, richiede le sue competenze.
  • Permette di conseguire un sito personalizzato e non standard, sviluppato a partire dalla brand identity dell’azienda e inserendosi all’interno della strategia di comunicazione complessiva.
  • Raggiunge nuovi clienti, tra cui quelli che acquistano esclusivamente online.
  • Permette di competere ad armi pari con gli altri concorrenti del settore.

    Non avere un sito e-commerce professionale oggi significa essere un passo indietro rispetto ai concorrenti: le persone se lo aspettano e quando manca è facile che un’azienda si trovi considerata meno credibile. È indispensabile realizzarlo non solo per le operazioni di vendita diretta ma anche perché è un elemento fondante per la presenza stessa del brand sul mercato.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ecommerce
    in evidenza
    Non si nascondono più: primo selfie. Poi la sera... Gossip-Foto

    Diletta Leotta e Karius

    Non si nascondono più: primo selfie. Poi la sera... Gossip-Foto

    
    in vetrina
    Just Eat: i risultati della 'Mappa del cibo a domicilio in Italia'

    Just Eat: i risultati della 'Mappa del cibo a domicilio in Italia'


    motori
    Cupra Born, la prima full electric della casa

    Cupra Born, la prima full electric della casa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.