I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Inbound Marketing
Le professioni del Web più richieste in Italia

Nessuna impresa, nessun business può pensare oggi di sopravvivere al mercato senza una presenza diffusa e strutturata nei canali web. Il passaparola offline si è ormai quasi tutto spostato online. Le vendite passano dai canali online, anche quando sono finalizzate nei punti vendita off line e il fatturato derivante dal commercio elettronico in Italia, è sempre più crescente.

 

In questi anni si sono sviluppate, anche in Italia, alcune nuove figure professionali molto richieste dalle aziende e dalle agenzie di comunicazione web. Ognuna di queste ha skills e abilità differenti. Ognuna di queste ha un obiettivo specifico da perseguire.

 

Una ricerca realizzata da Modis Italia, mette in luce le nuove figure professionali del web.

 

Eccole di seguito:

 

User Experience Director

Lavora all’interno degli spazi virtuali e fisici e il suo scopo è quello di migliorare le esperienze degli utenti.

Data Analyst

È un esperto in grado di analizzare e leggere i Big Data. Questa professione è davvero trasversale perché richiesta in molti settori.

Chief Technology Officier

Seleziona le migliori tecnologie da applicare a prodotti e servizi offerti dall’azienda.

Mobile developer

È un esperto sviluppatore mobile, un informatico che si occupa di sviluppo di applicazioni e software adatti ai dispositivi mobili. I principali sistemi mobile in Italia sono attualmente iOS e Android.

Big Data Architect

Gestisce l’analisi dell’architettura del sistema dei dati.

Web Analyst

Interpreta i dati e fornisce analisi sulle attività web.

Digital PR

Si occupa delle pubbliche relazioni sfruttando i canali online.

Digital Advertiser

Anche conosciuto come pubblicitario digitale, ovvero colui che si occupa di gestire le campagne pubblicitarie sul web.

SEO

Lo specialista della visibilità nei motori di ricerca. È una figura sempre più richiesta dalle azienda e dalle agenzia SEO e ha l'obiettivo di sviluppare la visibilità organica dai motori di ricerca (Google in primis), per portare traffico qualificato sui siti web.

 

Quali sono invece le figure professionali meglio retribuite in Italia? Lo scopriamo nell'infografica realizzata da Saxoprint Infografica SAXOPRINT digital jobs

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    professioniweb 2.0
    in evidenza
    Manchester United-Atalanta dove vederla: le news

    Champions show

    Manchester United-Atalanta dove vederla: le news

    i più visti
    in vetrina
    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


    casa, immobiliare
    motori
    nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido

    nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.