I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Italia Atlantica
Atlantismo e no

E' accaduto che Usa e Ue, in palese difficoltà di rapporti  anche al g7 di Biarritz, abbiano trovato una formidabile intesa sull'Italia, a sostegno del premier uscente, Giuseppe Conte. L'endorsement di Trump, irrituale e senza precedenti, coincide infatti con la simpatia espressa dalle altre capitali europee. Per questa volta l'atlantismo è salvo. Ambienti vicino alla Lega, per l'esattezza quelli che si richiamano al non felicissimo nome "il Talebano", si sono precipitati a dire che un governo di Conte con il Pd sarà il contrario di quello avuto finora e se questo non dispiacerà all'Europa, dispiacerà a Trump. Purtroppo per loro sbagliano, in quanto Trump ha la stessa valutazione dell'Italia di qualsiasi altro suo predecessore, ovvero, essa interessa in quanto allineata all’interno dell’Europa e non al di fuori di questa. L'amministrazione Usa è felice se il governo italiano dall'interno dell'Ue sostiene le sue posizioni sulla Russia, mentre sarebbe preoccupata di un'Italia amica della Russia e fuori dall'Ue. Questa considerazione geopolitica, evidente anche ad un bambino, sfugge agli intellettuali leghisti, che infatti con le loro simpatie putiniane e lepeniste si sono scavati un baratro senza ritorno, soprattutto se gli Usa aprono a Putin, mentre mai apriranno alla Le Pen.

E' vero che la presidenza Trump sembra aver capovolto il dialogo est ovest partendo dal pacifico, quasi l'Europa sia divenuta un inutile fastidio. Ma ecco che il sostegno a Conte lascia trasparire ancora una scintilla del vecchio atlantismo, quello che la Lega non ha proprio assimilato e per cui rischia di pagare un prezzo altissimo.

Commenti
    Tags:
    trumpconteatlantismo
    in evidenza
    Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

    Calcio e tv... bollente

    Carolina Stramare va in gol
    L'ex Miss Italia sfida Diletta

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

    Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.