I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
La Colonna infame
'Tutti i colori dell’Italia che vale' racconta le storie di persone coraggiose
Valentina Bisti (foto Lapresse)

valentina bisti libro
 

Tutti i colori dell’Italia che vale’ (ed. Rai Libri) è il libro nel quale Valentina Bisti, giornalista Rai e conduttrice di ‘Uno Mattina’, ha raccolto le storie di donne e uomini che - nel corso del programma televisivo - sono state raccontate. Le testimonianze sono tante e di diverso tenore, diciassette in totale, alcune raccontano di aver contribuito a rendere migliore l’Italia, altre sostengono come la forza ed il coraggio aiutino a vincere le sfide della vita, c’è chi si è dovuto reiventare per affrontare il futuro e chi – grazie alla capacità d’ascolto e al valore della solidarietà – è stato d’aiuto per l’altro.

E’ stata emozionante l’esperienza di scrittrice?

La scrittura giornalistica è differente da quella narrativa, ha una tecnica diversa, ma ce l’ho messa tutta per riuscire a raccontare le vite dei protagonisti del libro, entrare più in profondità dopo aver stabilito un grado di confidenza tale che ha poi sortito l’effetto desiderato: sollevare il velo del pudore e raccontarsi. Ed io ho ritrovato una rinnovata complicità con la penna, parcheggiata durante quest’ultimo anno di conduzione di Uno Mattina. 

tg1 bisti
 

Tornerà al Tg1?

Condurrò Uno Mattina fino al 26 giugno dopodichè tornerò all'edizione delle 13.30 del Tg1 . 

Il libro, in uscita dal prossimo 4 giugno, narra di donne e uomini noti e meno noti, alcuni invisibili, che si sono messi a nudo rivelando un vissuto che ha fatto riflettere ed emozionare.

 

 

rai libri.
 

Ecco alcuni esempi: il coraggio di Paolo Borrometi, giovane giornalista che scrive di mafia e vive sotto scorta, e Valeria Grasso, imprenditrice e testimone di giustizia contro il clan Madonia perché si è ribellata alla ‘legge’ del pizzo, è stata privata dallo Stato del servizio di protezione. L’amore per la vita di Rachele Somaschini, giovane pilota di rally affetta da fibrosi cistica sin dalla nascita, impegnata nel progetto #Correre PerUnRespiro che ha l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia di cui si sa e (forse) si parla ancora troppo poco, e di Manuel Bortuzzo, il nuotatore ferito a febbraio del 2019 per uno scambio di persona e che ha riportato una lesione midollare. Il talento del compianto maestro Ezio Bosso, il maestro d’orchestra e compositore, esempio di grande umanità, che non ha mai smesso di sorridere nonostante la grave malattia che ce lo ha portato via di recente. La determinazione del neurochirurgo di fama internazionale Giulio Maira, autore del libro ‘Il cervello è più grande del cielo’. L’impegno di Gennaro Arma, comandante della Diamond Princess, la nave da crociera rimasta bloccata nel porto di Yokohama per più di tre settimane a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19. La passione per l’ambiente della signora dei ghiacci Paola Rivaro, docente di oceanografia chimica con otto spedizioni nel curriculum in Antartide e nel Mar di Ross per studiare le regole che governano un territorio ancora incontaminato. L’avventura del figlio del deserto Max Calderan, esploratore noto per le sue imprese estreme tra cui le attraversate desertiche in solitaria e completa autonomia.   

(segreteria@mariellacolonna.com)

Commenti
    Tags:
    valentina bistirairai libritutti i colori dell’italia che vale
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.