A- A+
La Colonna infame
Energia pulita: geotermia e alghe. Perchè non decollano?


Nel mio recente pezzo sulle Terme di Santa Cesarea 
(http://www.affaritaliani.it/rubriche/affari_internazionali/terme-di-santa-cesarea-uniche-in-italia-per-chimica-termia-382091.html) mi sono chiesta qual è l’elemento ostativo all’utilizzo delle sue sorgenti a scopi  energetici considerato che la città salentina possiede un patrimonio geotermico di indiscusso valore che non ha eguali in Italia per il mix di chimica e temperatura. Mi sono chiesta perché non si utilizza questo potenziale presente in natura in una regione che – negli ultimi anni – è stata pioniera nel settore delle rinnovabili. Mi sto ponendo un’altra domanda. Riconducibile al medesimo filone. L’energia sostenibile.

Durante i mesi estivi il litorale pugliese è spesso invaso dalle alghe che tanto fastidio procurano ai bagnanti. Lasciate essiccare sul bagnasciuga, oltre a diffondere miasmi sono pure un pessimo biglietto da visita  nei confronti dei turisti. Perché non raccoglierle? Proviamo ad immaginare che oltre a realizzare ciò che si fa da tempo, vale a dire cosmetici e farmaci, le alghe possono essere utilizzate per scaldare case, fare il pieno nelle automobili,  depurare le acque, concimare i campi.

Ecco elencati alcuni suggerimenti per trasformare una risorsa da problema in materia prima per processi produttivi.  E perché non farne alimenti. Gli studiosi affermano che le  colture algali possono produrre tonnellate di proteine per ettaro anche in climi aridi. E  integrare gli alimenti di molte popolazioni come per esempio quelle del continente africano o di quelle parti di mondo con un clima poco favorevole per una agricoltura efficiente.

Sono sempre più convinta che si tratti di sensibilità e non tanto di cultura. La sensibilità, in questo caso politica, e l’amore per il territorio e l’ambiente, se non ce l’hai non te li puoi inventare. Ahimè!

(segreteria@mariellacolonna.com)

Tags:
energia pulita
Loading...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.