I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
La Colonna infame
Pasqua e ponti primaverili, la Puglia nelle mete preferite dagli stranieri

L’Osservatorio di Assohotel Confesercenti Puglia registra una leggera crescita turistica relativa alle festività pasquali ed ai ponti del 25 aprile e Primo Maggio, sebbene ‘a causa del carattere così ravvicinato - condizionano il dato relativo al flusso turistico perché se da una parte si determina una crescita sul periodo, dall’altra si verifica un calo che interessa le settimane che precedono le festività medesime’.  Lo dichiara Francesco De Carlo, vice presidente nazionale di Assohotel Confesercenti, il quale aggiunge che ‘l’incremento medio è pari all’1percento rispetto alla Pasqua dell’anno scorso. Ci aspettavamo un dato più corposo e a tal proposito rivolgiamo all’agenzia regionale che si occupa del settore – Pugliapromozione – un appello perché avvii ulteriori e condivise attività di rafforzamento delle politiche turistiche regionali in modo da mettere il turbo al turismo pugliese’.

I dati raccolti – aggiunge Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia – sono incoraggianti e confermano che l’impegno degli operatori del settore va nella giusta direzione. Infatti, la crescita, in queste festività primaverili, interessa tutte le località della nostra regione prese in esame - nessuna esclusa –, ma in particolare la Valle d’Itria, il sud barese, le aree confinanti con Matera, il sud Salento e le località balneari del Gargano’.

I viaggiatori che maggiormente hanno preso in considerazione la Puglia sono prevalentemente nord europei, cinesi e provenienti dai Paesi dell’est. Tornano stabilmente scandinavi, russi, americani, canadesi e brasiliani. In calo gli spagnoli, i britannici, i giapponesi e indiani.

Commenti
    Tags:
    pasquapuglia
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.