I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
La Colonna infame
TWAS, SISSA e Lincei fanno sistema con il sostegno del MAECI

I giovani scienziati provenienti da Paesi in via di sviluppo oggi hanno una possibilità in più di studiare in Italia nei laboratori della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.

Il bando sarà realizzato in collaborazione con la TWAS/Accademia mondiale delle scienze di Trieste e l’Accademia nazionale dei Lincei per incentivare la mobilità tra nord, sud e nord e promuovere lo sviluppo scientifico dei Paesi soprattutto della fascia sub-sahariana carenti dal punto di vista scientifico. Il progetto, denominato ‘TWAS-SISSA-Lincei Research Cooperation Visits Programme’ e sostenuto dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), mette a disposizione 10 borse di studio per ricercatori con massimo 40 anni di età, i quali potranno usufruire di soggiorni di ricerca di tre mesi, frequentare i laboratori della SISSA, e rientrare nei loro Paesi per trasferire alla loro comunità scientifica nuovi saperi e abilità tecniche.
 

romain murenzi twas 0Romain Murenzi, TWAS
 

 

Le visite di scambio – spiega  Romain Murenzi, direttore esecutivo TWAS - offrono ai ricercatori più giovani, agli inizi di carriera, una enorme opportunità di apprendere da scienziati con maggiore esperienza e riconosciute competenze nel proprio campo e permettono di creare legami di collaborazione duraturi, indispensabili per avviare e sviluppare progetti interdisciplinari’.  

 

I progetti presi in considerazione riguardano la ricerca trasformazionale mirati alla scienza sostenibile ed in linea con la politica globale di supporto agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UN Sustainable Development Goals - SDGs) orientati a risolvere sfide critiche nei Paesi del sud dell’Africa.

 

 

 

Il progetto – aggiunge Stefano Ruffo, direttore SISSA

RUFFO Stefano                    Stefano Ruffo, SISSA
 

permette di studiare nei nostri laboratori tematiche facenti parte dell’Agenda ONU 2030’.

 

Parisi giorgio linceiGiorgio Parisi, Lincei
 

Secondo Giorgio Parisi, presidente dell’Accademia dei Lincei ‘l’iniziativa ha una valenza strategica nella cooperazione internazionale, premessa essenziale per uno sviluppo equo e sostenibile e per l'affermazione dei valori della democrazia’.

Giorgio Marrapodi aicsGiorgio Marrapodi, MAECI

 

E nell’ottica della cooperazione, l’ambasciatore Giorgio Marrapodi della Direzione per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sottolinea che ‘l’Italia conferma la vocazione a valorizzare il capitale umano e a mettere a disposizione strutture e risorse proprie per rafforzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile’.

Il bando scade il 9 settembre ed è pubblicato sul sito web TWAS: https://twas.org/opportunities/visiting-scientist/researchers.

 

 

 

TWAS Logo
 

TWAS, Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei Paesi in via di sviluppo, è stata fondata nel 1983 da Abdus Salam, fisico pachistano e premio nobel. La sua mission è valorizzare l'eccellenza scientifica, promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso scienza, tecnologia e cooperazione internazionale, e proporre un programma di Scienza e Diplomazia. Attualmente è presieduta da Mohamed Hassan e conta circa 1300 migliori scienziati del mondo.

SISSA Logo
 

 

SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, è stata fondata nel 1978, è diretta da Stefano Ruffo, conta 82 professori,  100 ricercatori, 302 studenti di dottorato e 118 dipendenti tecnico/amministrativi. Le principali aree di ricerca sono: fisica, matematica, neuroscienze.

 

 

 

linceiQ

(segreteria@mariellacolonna.com)
Accademia nazionale dei Lincei, fondata nel 1603 da Federico Cesi, annovera tra i suoi primi soci, Galileo Galilei. È la più antica accademia scientifica del mondo e la massima istituzione culturale italiana, oggi a guida di Giorgio Parisi, emerito di Fisica teorica alla Sapienza di Roma. È un ente pubblico non economico classificato tra gli ‘Enti di notevole rilievo’, dal 1992 è consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    twassissaaccademia nazionale dei linceicooperazione internazionalericerca scientificapaesi sub saharianiromain murenzistefano ruffogiorgio parisi
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.