I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Bce, è finita l’era Draghi. La stampa 'euroinomane' lo glorifica
Crediti Photo Nick Zonna

 "Europa, finisce l'era Draghi: così SuperMario ha salvato l’euro". Questo il trionfale e cerimonioso titolo che "La Repubblica", il noto rotocalco turbomondialista, fedele voce del padronato cosmopolitico, ha dedicato alla fine dell'incarico di Mario Draghi presso la Banca Centrale Europea. L'articolo merita di essere letto, perché, nel suo complesso, è un capolavoro di servile e lirica adorazione nei riguardi degli euroinomani finanziari a capo di quella tecnocrazia efficiente quanto repressiva che è l'Unione Europa. La quale - non mi stancherò di ribadirlo - è la riorganizzazione verticistica, in senso liberista, del rapporto di forza quale si è sviluppato dopo la data sineddoche del 1989.

L’Unione Europea è, ancora, l'unione delle classi dominanti europee contro le classi lavoratrici e i popoli d'Europa. L'articolo del rotocalco seguita con il suo agiografico tono di celebrazione ossequiosa della Ue e di "super Mario" (sic!). "Dio ci mise sei giorni a creare l'universo. A Mario Draghi sono bastate cinque parole per salvare l'euro". Siffatte parole si commentano da sé, come è evidente. Sono lo zenit della deificazione del sistema della teologia del libero mercato e del primato assoluto della finanza e dei suoi vincoli usurocratici, che fanno da cappio permanente per i popoli europei.

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    lampi del pensierodiego fusaroitalia vivaleopolda 2019
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.