I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Bene black lives. Ma perché nessuno in piazza contro il lockdown?
(fonte Lapresse)

Ho personalmente apprezzato le manifestazioni di chi è sceso in piazza a urlare che "le vite nere contano". È giusto, di più : sacrosanto. Sono altresì felice che tutto sia andato per il meglio e non vi siano stati interventi repressivi delle forze dell'ordine. Mi chiedo, però, perché tanta unione, tanta forza e tenta passione di piazza non sia stata usata anche - anche, non in luogo di - per manifestare uniti contro il lockdown e le nuove misure repressive del nuovo capitalismo terapeutico. Specie se tali misure - come è evidente - hanno agito e continuano ad agire come un vero manganello contro i più deboli: licenziamenti, partite Iva in miseria, ceto medio massacrato. Per non parlare della marginalizzazione del parlamento, dell'accentramento del potere in un uomo solo, della disarticolazione della tripartizione dei poteri (e supremazia dell'esecutivo). Perché cantate "bella ciao" e poi accettate lo stesso divieto di assembramento che fu delle "leggi fascistissime"? Perché vi scandalizza (giustamente!) la discriminazione razziale e trovate poi del tutto normale quella di classe?

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    black liveslockdowndiego fusarofusaro
    Loading...
    in evidenza
    Diletta Leotta, sirena in mare Lato B e pose zen... Le foto

    Belen, Fico e... Gallery Vip

    Diletta Leotta, sirena in mare
    Lato B e pose zen... Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°

    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre

    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.