I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Care Sardine il nemico è l'ingiustizia sociale

Sul sito "Volere la luna", Tomaso Montanari pone la domanda fondamentale. E bisogna dargliene atto. "Una domanda alle Sardine: il nemico è il populismo o l’ingiustizia sociale?". Non si sarebbe potuto dire meglio. È la sola domanda onesta e intelligente che, da un punto di vista marxiano, cioè memore del conflitto di classe e degli interessi materiali, si possa porre dinanzi al movimento neocostituito delle Sardine. La risposta, ovviamente, è che il nemico è l'ingiustizia sociale. Mi spingo oltre. La lotta contro tale nemico non potrà non passare dal momento populista, nel senso socialista chiarito esemplarmente da Mouffe e Laclau: unione del basso contro l'alto, del popolo che lavoro contro l'élite parassitaria, in nome della piena attuazione della sovranità popolare, ossia della democrazia. Benvenuto populismo, dunque: ma quello socialista, non quello regressivo; quello mosso dalla sana aspirazione al socialismo e alla democrazia, non quello alimentato da paure amministrate dal potere e dalla mera pulsione securitaria, su cui giustamente insiste, con taglio critico, Massimo Recalcati. 

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    le sardinediego fusaro
    Loading...
    in evidenza
    Canalis senza veli in piscina Nuota senza costume. FOTO

    Diletta, Belen e... Le foto delle vip

    Canalis senza veli in piscina
    Nuota senza costume. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo choc, estate addio: arriva CICLONE AUTUNNALE con NEVE

    Previsioni meteo choc, estate addio: arriva CICLONE AUTUNNALE con NEVE


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault lancia electric mobility for you, l’offerta green per l’Italia

    Renault lancia electric mobility for you, l’offerta green per l’Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.