I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Coronavirus, pandemie e Oms: la strategia del terrorismo sanitario

Così ha dichiarato l’OMS, che ha temporaneamente occupato il posto del FMI nel dettare l’agenda della politica liberista su scala planetaria: “dopo questa, ci saranno altre pandemie, prepariamoci per la prossima” (6.5.2020). Non saprei davvero come definire affermazioni di questo genere, se non sotto l’etichetta di “terrorismo sanitario”. La scienza in generale e quella medica in particolare dovrebbero procedere con circospezione e cautela, evitando – è superfluo ricordarlo – titoli sensazionalistici e a effetto: specie se quei titoli possono, come è il caso di cui sopra, gettare nel panico la popolazione, peraltro già provata dal nuovo regime di vita imposto in nome della lotta al Covid-19. Si ha davvero l’impressione che la strategia sia quella del terrore: generando una condizione di paura o, più precisamente, di angoscia, la popolazione diventa più fragile e, soprattutto, più disposta ad accettare norme e restrizioni che in condizioni normali mai tollererebbe. È la condizione ideale per il potere, certo. Ma è poi anche la condizione perfetta per la riplasmazione dei rapporti di forza in chiave verticistica e autoritaria. 

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusomspandemiafusarodiego fusaro
    Loading...
    in evidenza
    Silvio Berlusconi senatore a vita? No, "seratone a vita". Lo striscione

    Costume

    Silvio Berlusconi senatore a vita?
    No, "seratone a vita". Lo striscione

    i più visti
    in vetrina
    BELEN IN BARCA: LATO B, SENO ESPLOSIVO, OMBELICO SEXY... LE FOTO

    BELEN IN BARCA: LATO B, SENO ESPLOSIVO, OMBELICO SEXY... LE FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault: la tecnologia ibrida e-tech in Italia con Clio, Captur e Megane

    Renault: la tecnologia ibrida e-tech in Italia con Clio, Captur e Megane


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.