I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Covid, green pass scocciatura temporanea? No, la tessera dei nuovi sudditi

Già si parla di proroga dell'infame tessera verde della discriminazione a norma di legge e del partito del Great Reset. Come volevasi dimostrare. L'infame tessera verde non è una scocciatura temporanea, ma la nuova tessera del suddito dell'avvenire, controllato biopoliticamente e benedetto a cadenza regolare. Benvenuti nel nuovo impero del Leviatano tecnosanitario.

Rispetto all'incubo del nuovo capitalismo terapeutico, che è il sogno del potere delle classi dominanti, v’è solo la capacità di organizzazione e ribellione delle classi nazionali-popolari che possa porsi come freno e ostacolo. È soltanto dalla loro capacità di coordinarsi, organizzando un blocco sociale e politico coeso e in rivolta contro il nuovo ordine terapeutico, che dipende la capacità di rovesciare i rapporti dominanti e di invertire la tendenza dominante. 

Tale capacità è, almeno per ora, paralizzata a) per via della potenza della narrazione egemonica gestita dagli amministratori del consenso, ma poi anche b) per via della nuova strutturazione della società del distanziamento sociale. Trionfa, dunque, la secessione delle élites e la loro “rivoluzione passiva”, basata sull’odio di classe discensivo verso le nuove plebi e verso gli sconfitti della globalizzazione, considerati alla stregua di una pericolosa massa di untori da tenere a distanza di sicurezza.

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    green pass covidcovid green pass tessera verdegreen pass coronavirus
    in evidenza
    E-Distribuzione celebra Dante Il Paradiso sulle cabine elettriche

    Corporate - Il giornale delle imprese

    E-Distribuzione celebra Dante
    Il Paradiso sulle cabine elettriche

    i più visti
    in vetrina
    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


    casa, immobiliare
    motori
    Riflettori accesi sull'edizione 2021 di Auto e Moto d’Epoca

    Riflettori accesi sull'edizione 2021 di Auto e Moto d’Epoca


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.