I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Distanziamento sociale e tecnologia digitale distruggono i ceti medi locali

Sospesi nel sonno dogmatico, i più acclamano come democratico il potere che con solerzia rimuove ogni elemento residuo di democrazia. E celebrano come salvifiche ogni nuova restrizione e ogni ulteriore compressione dei diritti, perché presentate come indispensabili per proteggere le vite. Ciò che stiamo vivendo – non mi stancherò di ribadirlo – è una riplasmazione, gestita dal potere, del modo di vivere e di produrre: distanziamento sociale e tecnologia digitale procedono di conserva con la pianificazione economica mirata alla distruzione delle attività tradizionali, ancora gestite dai ceti medi locali, e al dominio incontrastato dei colossi e-commercee dei giganti multinazionali. L'emergenza epidemiologica è la cornice che giustifica e legittima la riorganizzazione del potere, la nuova razionalità politica che, in modo sempre più platealmente non democratico, governa le cose e le persone. 

I padroni del mondo, che hanno impoverito la società, ora dicono,  con tono falsamente solenne, che a pagare la crisi devono essere coloro i quali sempre loro, i padroni del mondo, ancora non erano riusciti a impoverire. Essenzialmente, ceti medi e piccoli risparmiatori. In questo modo, la missione potrà dirsi compiuta: la società nel suo complesso sarà impoverita, senza che la crisi sia risolta. Perché questa, l'hanno inteso anche i muri ormai, è una crisi su cui il nuovo governo delle cose e delle persone si fonda: e che, dunque, deve durare, proprio come il potere che su di essa si basa.

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronaviruslockdowndemocrazialampi del pensierodiego fusaro
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.