I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Esercito in strada contro il covid? No, per reprimere il dissenso al lockdown

Ogni giorno che passa, dovrebbe risultarvi più chiaro a cosa serva realmente l’esercito per le strade. Non certo a garantire che il signor Ugo e la signora Peppina calzino la mascherina, è chiaro. Così l’avevano giustificato. E il bello è che ci avevano creduto “oi polloi” (traduzione consigliata da Costanzo Preve: non “i più”, bensì “i polli”).

L’esercito serve a reprimere (altro che prevenire!) i disordini che potranno esserci al cospetto di nuovi arresti domiciliari (lockdown) per tutti: arresti domiciliari che – serve specificarlo? – saranno l’ultimo atto di questo abominevole genocidio di lavoratori e partite Iva, ristoratori e negozianti, precari e piccole imprese. Un governo che vuole proteggervi la salute e non solo vi vende le sigarette, ma addirittura vi condanna alla morte di fame costringendovi a fallire!

Ora vi è chiaro, nevvero, a cosa serve l’esercito per strada? Rileggete “Sostiene Pereira” di Tabucchi: siamo tutti come Pereira, che – sosteneva – non credeva a chi (Monteiro Rossi) parlava di regime in riferimento alla militarizzazione del Paese. Salvo poi doverne dolorosamente prendere atto. E diventare un eroico resistente contro l’infame regime fascista di Salazar in Portogallo.

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusesercitoesercito in stradalockdownrepressionedissensomascherinelampi del pensierodiego fusaro
    Loading...
    in evidenza
    Bologna celebra la mortadella Rievocazione senza pubblico

    359° COMPLEANNO

    Bologna celebra la mortadella
    Rievocazione senza pubblico

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, attacco gelido dall'Islanda all'Italia. Arrivano freddo e anche neve

    Meteo, attacco gelido dall'Islanda all'Italia. Arrivano freddo e anche neve


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford presenta il Transit Connect da 1 tonnellata

    Ford presenta il Transit Connect da 1 tonnellata


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.