I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Zone rosse, smettete di obbedire al tiranno:crollerà come un gigante d'argilla
Coronavirus, la zona rossa nel Lodigiano

L'iniziativa #Ioapro, alla quale ho da subito dato il mio pieno e convinto sostegno, rivela un punto molto importante, già evidenziato secoli addietro da Étienne de La Boétie: smettete di servire, ed ecco che sarete liberi. Smettete di obbedire al tiranno ed egli crollerà come un gigante d'argilla. In altre parole, smettete di obbedire a norme assurde e liberticide, che violano la Costituzione e le più elementari leggi della libertà umana, ed ecco che sarete liberi e i vari guitti in calzamaglia giallofucsia, nonché la cricca dei virologi televisivi superstar, con la loro narrazione demenziale (cedere libertà e diritti per avere in cambio sicurezza) resteranno con un palmo di naso. La libertà è virale, è il caso di dire. A parte pochi, che per natura amano le catene e i loro derivati (lockdown), i più vorranno anch'essi tornare a essere liberi. Possono fermare, multare, manganellare 2, 10, 50 persone. Ma cosa accadrebbe se tutti insieme iniziassero a opporsi e a tornare alla libertà? Il tiranno d'argilla crollerebbe. La libertà, i diritti e la Costituzione tornerebbero a essere rispettati.

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Commenti
    Tags:
    diego fusaroopinione di diego fusaroblog di diego fusarolockdownzone rossecovid
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Salvini pranza con Francesca "Prendo carne cruda". VIDEO

    Dolce vita romana

    Salvini pranza con Francesca
    "Prendo carne cruda". VIDEO

    i più visti
    in vetrina
    Meteo marzo choc: tornano neve in pianura e gelo dalla Russia. C'è il CRUDO…

    Meteo marzo choc: tornano neve in pianura e gelo dalla Russia. C'è il CRUDO…


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Jeep Gladiator: il ritorno nel segmento dei pick-up

    Nuovo Jeep Gladiator: il ritorno nel segmento dei pick-up


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.