A- A+
Palazzi & Potere
Covid, bocciato il governo: "Si potevano salvare oltre 6mila anziani"

Quante vite si potevano salvare? È stato fatto sempre del meglio per evitare la brusca impennata del numero dei decessi? Evidentemente no.

Dopo oltre un anno dallo scoppio della pandemia, il tetto delle vittime da Coronavirus continua a essere alto e non accenna a calare. I rimorsi aumentano, scrive ilGiornale.it soprattutto perché si sarebbero potute salvare migliaia di persone se si fosse adottata una linea chiara per mettere al sicuro innanzitutto la popolazione più colpita dal Covid-19: gli anziani e i soggetti fragili. A bocciare la strategia adottata dal governo di Giuseppe Conte è stato uno studio dell'Ispi, secondo cui la soglia dei morti si sarebbe bruscamente abbassata se l'esecutivo giallorosso avesse dato priorità (almeno con la prima dose) agli over 80 senza procedere per professione.

Lo studio dell'Ispi

Il ricercatore Matteo Villa sul sito dell'Istituto per gli studi di politica internazionale ha preso in riferimento l'andamento delle infezioni: da metà gennaio, ovvero da quando le prime vaccinazioni di fine dicembre 2020 hanno cominciato ad avere effetto, "a oggi le vaccinazioni in Italia dovrebbero aver salvato circa 2.500 vite". Ma se il nostro Paese avesse vaccinato sin da subito la popolazione anziana e fragile, "il numero di vite salvate a oggi sarebbe stato probabilmente intorno alle 8.900". Statistiche alla mano, questo significa che le scelte sbagliate del governo e dell'Europa hanno portato a 6.400 decessi in più. E le notizie non sono affatto positive se si guarda al futuro: "Questo numero continuerà a crescere nelle prossime settimane e mesi".

Commenti
    Tags:
    covidgovernoconte
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    A una splendida Monica Bellucci il David alla Carriera 2021

    Spettacoli

    A una splendida Monica Bellucci il David alla Carriera 2021

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, primavera maledetta: da martedì temporali per tutta la settimana

    Meteo, primavera maledetta: da martedì temporali per tutta la settimana


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes svela il Concept EQT

    Mercedes svela il Concept EQT


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.