A- A+
Palazzi & Potere
"L’apparente evidenza" della Madonna col Bambino del Sassoferrato

Nel web è visibile la sesta puntata dei racconti d’arte di Claudio Strinati – nella serie “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli” – che propone la Madonna col Bambino di Giovanni Battista Salvi (1609-1685), detto il Sassoferrato.

Strinati, Direttore scientifico della Fondazione Sorgente Group, fondata da Valter e Paola Mainetti, prende in esame il quadro, mettendone in evidenza i particolari stilistici e raccontando lo stile quieto ed equilibrato di tutta la produzione del Sassoferrato, di cui questa Madonna col Bambino è uno dei soggetti più classici e di mirabile bellezza. Nel video Strinati sottolinea che tutta la celebratissima produzione del Sassoferrato si contraddistingue per le cromie nitide e sintetiche e per il disegno purissimo arricchito di una carica di emotività che stupisce.

Secondo Strinati, il garbo, l’educazione e la compostezza che emana il dipinto Madonna col Bambino rappresentano un paradigma della pittura seicentesca italiana.Non vi è dubbio che il Sassoferrato sia stato allievo del Domenichino alla fine degli anni 30 del Seicento ma troviamo nella sua forma figurativa una sensibile influenza raffaellesca, riscontrabile in quella tenerezza, quella dolcezza materna, quella affettuosità e quella delicatissima attitudine del bambino verso la mamma. Per Strinati in questa opera leggiamo la buona educazione e il buon gusto dei costumi della classe dirigente del Seicento ed una connessione fortissima con la purezza francescana e con la profonda fede religiosa del Sassoferrato.Commuove lo sguardo del Bambino che posa la testa su sua madre, gentile, sorridente, garbato e lo sguardo discreto della Madre.

Ma questa è l’Arte del Sassoferrato: il garbo che attesta un modello di maturità espressiva veramente cospicua, che sa far uso sapiente di superfici levigate di colore compatto insieme alla maestria del disegno dal vero. Tutte le riproduzioni del Sassoferrato sono caratterizzate da una qualità d’esecuzione altissima, che pone il Salvi in controtendenza rispetto agli artisti a lui contemporanei, che preferivano delegare ai propri allievi le riproduzioni.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    sassoferratomadonna col bambinomainettivalter mainettisorgente groupclaudio strinati
    in evidenza
    Manchester United-Atalanta dove vederla: le news

    Champions show

    Manchester United-Atalanta dove vederla: le news

    i più visti
    in vetrina
    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


    casa, immobiliare
    motori
    nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido

    nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.