A- A+
Palazzi & Potere
Possibile intesa Lega-Matteo Renzi sul Quirinale: novità in arrivo?
(fonte Lapresse)

Agli analisti politici è ormai sempre più chiaro che l'improvviso cambio di opinione sul ddl Zan per Matteo Renzi possa portare a nuovi accordi su altre questioni politiche sempre con la Lega e anche col centrodestra. Lo stesso Renzi, scrive Liberoquotidiano.it, ha annunciato di cercare un accordo con il centrodestra per un nome comune come prossimo Presidente della Repubblica, quando scadrà il settennato di Sergio Mattarella. Di questo parere è anche Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera.

"Cosa nascerà lo si vedrà. Nel senso che stiamo in un governo tutti quanti assieme ed è evidente che Renzi durante il governo precedente... rappresentava un po' la voce critica che spesso aveva delle posizioni più assimilabili a quelle del centrodestra che della maggioranza in cui era. Su questo provvedimento (ddl Zan), come per esempio sulla giustizia, è evidente che la Lega dialoga meglio con Italia Viva che col M5S", ha spiegato Molinari.

"Questo però non significa che nascerà un'alleanza politica tra Lega e Italia Viva. Finché c'è questo governo provvedimento per provvedimento si lavora e si ragiona con chi ha una posizione più affine alla propria". La prudenza, anche quella di Molinari, non è mai troppa. Anche perché attualmente il governo Draghi stà già subendo le fibrillazioni della lotta intestina dell'M5s per la querelle Conte.Grillo e un ulteriore focolaio di polemiche sarebbe difficile da sostenere, ma l'amo è stato lanciato, come detto, già da Renzi con la famosa intervista di Repubblica, ora Molinari, uno dei più importanti esponenti leghista, raccoglie l'invito dell'ex premier e il dibattito politico può continuare. Si aspettano le prossime mosse.

Commenti
    Tags:
    legamatteo renzisalviniquirinalemolinari
    in evidenza
    Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

    Ucraina

    Imprese colpite dalla guerra
    SIMEST lancia una campagna aiuti

    
    in vetrina
    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


    motori
    Una flotta di BMW per l' AC Milan

    Una flotta di BMW per l' AC Milan

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.