A- A+
Palazzi & Potere
Quirinale, ecco "chi fanno premier se Draghi diventa presidente"
(fonte Lapresse)

Mario Draghi al Quirinale e Daniele Franco al suo posto a Palazzo Chigi. Questa una delle ipotesi, ma non l'unica, di cui si discute in Parlamento per il prossimo futuro politico italiano. Sono tanti i parlamentari che non vogliono le elezioni anticipate, perché più della metà non ha speranze di essere riconfermato. Inoltre la pensione scatta soltanto dopo quattro anni e sei mesi di legislatura. Con il ministro dell'Economia Franco a Palazzo Chigi, "Draghi continuerebbe a tenere d'occhio il dossier del Recovery Fund e i relativi miliardi europei". "Di sicuro Draghi, che ha più un profilo d'azione che di rappresentanza, che è vistosamente più tagliato per Palazzo Chigi che per il Quirinale", riporta il Giornale, "Il governo vive finché avrà l'appoggio del Parlamento", ha spiegato Draghi la settimana scorsa durante l'ultima conferenza stampa. Sullo sfondo ci sono anche le aspirazioni politiche di Renato Brunetta. Se Draghi finisse al quirinale la supplenza a Palazzo Chigi spetterebbe curiosamente al “ministro più anziano secondo l’età” ex L400/1988, cioè allo stesso Brunetta, con la convergenza di Forza Italia e Lega proprio su Draghi al Colle. Il governo di “salvezza nazionale” con le sue alleanza innaturali non avrebbe più ragione d’essere. E a quel punto due le alternative: elezioni anticipate con possibile vittoria del centrodestra, o una nuova alleanza giallorossa che consentirebbe all’intero centrodestra di avere mano libera all’opposizione.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    quirinaledraghibrunetta
    in evidenza
    Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

    L'inverno è lontano

    Ognissanti, caldo quasi estivo
    Alta pressione da Nord a Sud

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

    Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.