A- A+
Palazzi & potere
Rai, arrivano i nuovi vertici: tutti i nomi in pista. Il retroscena

Nonostante sia ben noto agli addetti ai lavori che il nuovo Cda Rai sarà licenziato dal governo nella seconda metà di maggio, le pressioni dei partiti sono in crescita costante e ciò per due motivi in particolare: a) la Rai potrebbe essere l’unico terreno su cui super Mario potrebbe lasciare spazio ai partiti della sua maggioranza mentre ben difficilmente si farà condizionare sulle altre grandi partecipate Cdp, Ferrovie e, forse, Leonardo; b) i partiti vogliono assolutamente evitare che gli attuali dirigenti Rai impostino i palinsesti autunnali della stagione 21/22; le anticipazioni mirate che iniziano a circolare soprattutto su Rai1 (a viale Mazzini dei palinsesti già si sta discutendo) hanno irritato tutti compreso Palazzo Chigi.

Ciò premesso, rivela in un informatissimo retroscena Tpi, lo stato dell’arte è il seguente: per il Cda sono attesi una serie di conferme sia per 5 Stelle, Lega e FdI, forse anche per il Pd. Anche Laganà punterà ad essere riconfermato come rappresentante dei dipendenti. Le ultime voci sull’Ad, rivela ancora Tpi, danno in pole position due interni: Paolo Del Brocco, storico Ad di Rai cinema molto apprezzato dalle parti del Pd, e Marcello Ciannamea, capo dei Palinsesti considerato vicino alla Lega. Più distaccato Nicola Claudio. Per il Presidente, essendo sicura l’uscita di Marcello Foa, girano da tempo due nomi forti, assolutamente non sgraditi a Palazzo Chigi: l’ex direttore del Corsera Ferruccio de Bortoli e l’ex Dg Rai e ora banchiere Mauro Masi. Ma per la Presidenza spunta anche Lucia Annunziata, in “quota rosa”.

 

Commenti
    Tags:
    raimauro masiferruccio de bortolimario orfeofranco di marepaolo del broccolucia annunziatamarcello ciannamea
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Conte e Lautaro: pace sul ring E Lukaku fa lo speaker. Video

    Inter, torna il sereno

    Conte e Lautaro: pace sul ring
    E Lukaku fa lo speaker. Video

    i più visti
    in vetrina
    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"

    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali

    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.