A- A+
Palazzi & Potere
Sondaggi, il centrodestra consolida la leadership

Le ultime settimane a livello politico, scrive ilGiornale.it, sono particolarmente impegnative per i partiti. Dal Recovery plan alla polemica per le riaperture, passando per l'ultima sul Primo maggio, gli equilibri del Paese si stanno spostando e a giovarne è ancora il centrodestra, la cui coalizione compatta viaggia a oltre il 46% dei consensi. Viaggia a vele spiegate il partito di Giorgia Meloni, che dall'opposizione puntella il governo e pretende chiarezza. Rispetto a una settimana fa Fratelli d'Italia ha guadagnato 1,1 punti percentuali e ora gode del 18,7% delle preferenze degli italiani coinvolti nel sondaggio Swg per il Tg La7. Un'ascesa che per tanti versi è frutto della scelta ponderata del suo leader di schierarsi come unico partito di opposizione nel governo di larghe intese.

L'ascesa di Fratelli d'Italia

Se Giorgia Meloni può esultare per il balzo in avanti del suo partito, che nelle ultime settimane è stato molto impegnato sul territorio anche con fiaccolate e manifestazioni per l'eliminazione del coprifuoco, lo stesso non si può dire del Partito democratico. Il Pd staziona al 19%, in flessione rispetto alla settimana precedente. Fratelli d'Italia riesce così a recuperare terreno sui democratici, arrivando ad appena 0,3 punti percentuali di distanza. Un margine molto risicato, che il partito di Giorgia Meloni erode decimo dopo decimo anche grazie all'impegno diretto del suo leader, che ha partecipato in prima persona alla fiaccolata contro il coprifuoco davanti a Palazzo Chigi. Resta in vetta con un margine ampio di sicurezza la Lega di Matteo Salvini, che sfiora il 21% dei consensi, anche se in flessione rispetto alla settimana precedente.

Commenti
    Tags:
    sondaggilegafratelli d'italiacentrodestra
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.