A- A+
Palazzi & Potere
Sorpasso in corso: il Pd di Letta ora può scavalcare la Lega

I sondaggi si sono trasformati mese dopo mesi in un incubo per Matteo Salvini, l’uomo che un tempo gongolava di fronte agli altissimi indici di gradimento della sua Lega e che ora, invece, guarda con preoccupazione crescente ogni nuova rilevazione. L’ultima, quella realizzata da Index Research per la trasmissione Piazza Pulita, evidenzia addirittura come il Carroccio potrebbe addirittura subire a breve il sorpasso da parte del Partito Democratico del nuovo segretario Enrico Letta, uno scenario imprevedibile soltanto qualche settimana fa e che si sta invece facendo via via sempre più concreto.

Stando ai numeri di Index Research, infatti, la Lega resta ancora il primo partito nelle preferenze degli italiani, ma continua a perdere consenso. Il partito di Salvini è al 21,1%, inseguito dal Pd di Letta che è distante solo un punto, al 20,1%. Piccola flessione per Fratelli d’Italia che però è ancora terza forza nelle intenzioni di voto al 17,8%, con il Movimento 5 Stelle non troppo indietro, al 16,5%.

Il sondaggio vede Forza Italia stabile al 6,8%, seppur lontanissimo dal risultato raggiunto alle politiche del 2018. Azione di Carlo Calenda apre la lista dei partiti più piccoli, con il 3,4% raccolto dal candidato sindaco di Roma. Sinistra italiana è al 2,8%, Italia Viva al 2% come i Verdi, Articolo 1 è all’1,8%, +Europa all’1,5% e Cambiamo di Giovanni Toti all’1,3%.

Allargando lo sguardo al governo, torna a salire la fiducia nel premier Mario Draghi, che al momento raccoglie l’appoggio del 58,1% degli italiani, mentre il governo ha la fiducia del 44% dei cittadini. Più di un italiano su due è soddisfatto dell’andamento della campagna di vaccinazione contro il Covid, precisamente il 53,3%, contro il 42,8% che non crede che il piano sia all’altezza. Il Recovery di Draghi convince però meno gli italiani: il 45,8% è soddisfatto del piano presentato alla Commissione europea, il 35,9% no.

Commenti
    Tags:
    pdlettalega
    in evidenza
    Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

    Ucraina

    Imprese colpite dalla guerra
    SIMEST lancia una campagna aiuti

    
    in vetrina
    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


    motori
    Maserati svela la nuova GranTurismo

    Maserati svela la nuova GranTurismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.