A- A+
Palazzi & Potere
The Newsroom Academy: l’hub per diventare reporter

Vivere all’interno di una redazione e imparare il mestiere direttamente da giornalisti, editori, reporter, photo editor, social media manager e marketing manager. È questo l’obiettivo di The Newsroom Academy, l’ultima iniziativa de ilGiornale.it, realizzata in partnership con New Old Camera, Bottega Immagine, Unsocials e l’Associazione Sākshi, per quanti vogliono realizzare il proprio sogno facendo della passione per il giornalismo un lavoro.

Dopo il Reporter Day del 2017 - il contest per reporter che ha visto l’adesione di oltre 600 candidati dall’Italia e dall'estero - ilGiornale.it riapre le sue porte con The Newsroom Academy, una scuola di formazione rivolta a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del giornalismo. Ma The Newsroom Academy vuole essere molto di più che un semplice erogatore di corsi. L’ambizione è infatti quella di diventare un aggregatore di idee, persone, storie, come spiega il claim dell’iniziativa “A story hub”. 

Ad inaugurare la scuola è Marco Gualazzini, fotografo vincitore del Getty Images Grant e del World Press Photo, che guiderà un master di tre mesi  durante il quale gli studenti realizzeranno un reportage sotto la supervisione, oltre che dello stesso Gualazzini, di professionisti del settore: Giulia Tornari, Agenzia Contrasto (www.contrasto.it), una realtà unica nel mondo dell'immagine che dal 1986 costituisce un punto di riferimento per la fotografia di qualità; Renata Ferri, caporedattore photoeditor di iO Donna, il femminile del Corriere della Sera; Alessia Paladini, owner di Alessia Paladini Gallery, uno spazio di esposizione innovativo dedicato alla fotografia in tutte le sue forme; Paolo Lecca, colorist che ha firmato le copertine di National Geographic, New York Times Magazine e Time Magazine.

I partecipanti impareranno tutto ciò che serve per fare un reportage, sotto la guida del docente e degli ospiti, fino a realizzarlo e a vederlo pubblicato su ilGiornale.it e InsideOver. Gli studenti-reporter potranno inoltre proporre un’idea di reportage a più ampio respiro da realizzare al termine del corso: il progetto più interessante verrà finanziato e pubblicato da ilGiornale.it e InsideOver, la sezione di approfondimento Esteri e reportage del quotidiano di via Negri.

“Sono tantissimi i giovani che ancora oggi sognano di diventare reporter, lo abbiamo visto proprio quando abbiamo organizzato il Reporter Day”, dice Andrea Pontini, Ceo de ilGiornale.it. “Purtroppo per molti questo rimane un sogno nel cassetto - continua l’ad -  perché non hanno gli strumenti e i contatti per vivere di questo mestiere. Ma la cosa più importante è la loro passione che, unita alla nostra esperienza e alle nostre competenze, potrà fare la differenza. Da anni collaboriamo con numerosi giornalisti, fotografi, videomaker e social media manager. Ora mettiamo la loro e la nostra professionalità al servizio di quanti vogliono fare questo mestiere per realizzare il loro sogno”.

Per Andrea Indini, caporedattore del Giornale.it, l’importanza della academy è da cercare “nel fatto che le redazioni non devono essere più uno spazio chiuso, ma sempre aperto dove cercare nuovi reporter e nuovi giornalisti”.

Ed è proprio questo il pensiero che sta dietro alla hub di The Newsroom Academy: la possibilità di fornire strumenti precisi a coloro che vogliono accrescere le proprie competenze nel campo del giornalismo, del marketing, del social media management e del data journalism.

Commenti
    Tags:
    the newsroom academyreporteril giornaleeditoria
    in evidenza
    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    Politica

    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.