A- A+
Palazzi & Potere
Vaccini: Masi, mossa Biden epocale ma serve lavoro complesso

La mossa di Biden verso la sospensione straordinaria della proprietà intellettuale per i vacccini anti-covid rappresenta una mossa epocale e avvia una transizione dalle posizioni pro business a quelle che fanno prevalere in momenti di grandi crisi , come quella dell'attuale pandemia,l'interesse generale. Lo scrive il professor Mauro MASI ,delegato italiano alla proprietà intellettuale in un saggio pubblicato da Miano Finanza. Dell'argomento se ne sta occupando il Wto che, con i suoi 164 stati aderenti, avrà davanti almeno sei settimane di lavoro per formulare una proposta. Il presidente Usa - scrive MASI - si sarebbe mosso sia in chiave interna, visto che i sondaggi vedono con favore l'uso di certe iniziative per l'interesse generale ma anche per venire incontro all'alleato indiano nello scacchiere asiatico ora in grave difficoltà a causa della pandemia. Un progetto che, se avrà il via libera, dovrà seguire diversi step, decisamente lunghi e complessi: tra cui il trasferimento del know how tecnologico e un forte investimento sulle capacità di produzione dei singoli stati. Il professor MASI vede quindi l'apertura di un importante dibattito internazionale sul fatto che il diritto alla salute debba far premio rispetto ad ogni altro interesse , con la conseguente valutazione dei rischi che possa comportare la possibilità di attuare delle moratorie su brevetti di prodotti altamente redditizi . Con ricadute nello sviluppo della ricerca per l'applicazione di nuove tecnologie. Al riguardo ricorda che nell'accordo multilaterale Trips esiste già la possibilità di derogare al diritto esclusivo del titolare del brevetto attraverso una licenza "obbligatoria" al fine della salvaguardia di un interesse generale, come è sicuramente quello della salute pubblica.

Commenti
    Tags:
    vaccinibidenmauro masi
    in evidenza
    Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

    Savelletri, Torre Canne e...

    Vacanza da sogno per i Ferragnez
    In Puglia tra masserie di lusso

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.