I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Quelli che i numeri non dicono
Covid e sviluppo nuove realtà digitali, cos'è cambiato negli ultimi mesi

Come è ormai noto, il Coronavirus ha messo sotto sforzo l'economia globale. Negli ultimi mesi di pandemia, infatti, ci sono stati importanti dissesti per diversi settori, creando nuove reazioni da parte degli imprenditori.

Il comportamento di ripresa dei vari Paesi sembrerebbe rialzarsi dalla pesante crisi e così le aziende stanno cercando di rispondere positivamente alle difficoltà, promuovendo l’adozione di innovativi strumenti digitali. Gli investitori - alla luce dell'attuale situazione economica - stanno considerando scenari differenti: tra questi i siti online.

Tante piattaforme, negli ultimi mesi a questa parte, stanno dominando il mondo di internet. Stando ai dati recenti, sono sempre di più le persone che hanno revisionato la loro modalità di lavoro, guadagnando online, ma la domanda più frequente è: "chi lo fa in modo intelligente?"

Per creare una realtà digitale che sia proficua per gli utenti, bisogna - prima di tutto - avvalersi di misure ponderate che rispondano alle necessità di ogni persona e poi studiare nel dettaglio il settore specifico. Il Covid, dunque, sta avendo un impatto incredibile sull'economia digitale che è in aumento di oltre il 50%, nuove realtà stanno nascendo, così come tuttomigliore.it: un sito che guida l'utente all'acquisto passo dopo passo.

 

Com'è cambiato lo scenario economico in Italia durante la pandemia

Da una recente stima, è stato dimostrato come le persone abbiano valutato l’importanza del mondo digitale durante il periodo di lockdown. Questo importante aspetto ha scaturito non solo riflessioni sui temi attuali, ma anche una crescita personale. È intuibile il fatto che la chiusura delle attività abbia disorientato gli individui, specie i meno inclini all'innovazione. Come già accennato precedentemente, molte persone hanno colto gran beneficio da questo periodo di crisi globale, difatti - per una buona fetta di popolazione - il lockdown è stato un momento di sperimentazione e scoperta. Una vera e propria occasione per mettersi in gioco e concretizzare nuove idee e strategie.

Le prospettive sono certamente cambiate e il virus ha contribuito in modo notevole, infatti, dallo scorso marzo 2020, l’economia italiana - così come quella estera - ha iniziato il suo cambiamento. Migliaia di aziende, purtroppo, hanno dovuto fare i conti con l’incertezza e la paura del domani. Queste reazioni hanno chiaramente indotto gli investitori a prendere delle decisioni e fare dei cambiamenti.

 

Il mercato digitale nel 2020

Il mercato digitale, presente ormai da decine di anni, ha sempre avuto difficoltà ad occupare un posto. Se prima la miglior alternativa era il commercio tradizionale, adesso ad occupare il podio è l'economia in chiave digitale. Sembrerebbe essere, dunque, l’unica strada da percorrere per la crescita esponenziale in questo momento. Così, nel frattempo, si assiste ad una forte crescita nella digitalizzazione ed anche le persone meno coinvolte si sono convinte a tracciare questo percorso.

Dati importanti fanno pensare molto e - stando a quanto riportato da fonti attendibili - almeno il 49% di imprese è ricorso al digitale, al fine di garantire la costanza del proprio lavoro. Lo studio di nuove tecnologie sta aiutando a mantenere un'economia stabile, grazie soprattutto all'export. Circa il 66,9% di aziende mira ad aumentare il commercio internazionale nel mondo digitale - sia in Italia che all’estero - per i prossimi tre anni. L' aumento delle vendite online è pari al 30% rispetto alla prima ondata del virus, ciò fa capire quanto importante sia lo sviluppo digitale che giova sul fattore economico. Anche quando si metterà un punto all’emergenza sanitaria, probabilmente, la digitalizzazione manterrà sempre la sua natura produttiva. Le piccole e medie imprese potranno anche fare un passo indietro e ritornare al mercato tradizionale, ma l'abitudine al cambiamento e all'innovazione digitale offrono una chiave di lettura positiva.

Cambierà ancora lo scenario economico italiano?

Per questa domanda, ci sarà tempo.

Tags:
covidrealtà digitali
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.