I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Quelli che i numeri non dicono
Digitalizzazione e presenza online: innovare il business nel 2021

Quando si fa marketing, ormai, non si può fare a meno di curare la presenza digitale della propria azienda. Internet è diventato un luogo di condivisione e di esposizione di vitale importanza per qualsiasi attività: essere visibili in rete è un elemento chiave per la crescita aziendale. Lo confermano i dati sulla trasformazione digitale dell’ultimo anno: +18% nel solo ultimo anno. In effetti, considerando che il numero di utenti connessi alla rete aumenta esponenzialmente, e che ormai la maggior parte delle decisioni dipende dalle informazioni prese su internet, capire le ragioni che portano un’azienda a ben presentarsi online è facile.

Digitalizzazione e trasformazione come servizio per l’utente

Offrire un prodotto o un servizio ha senso soltanto se si intercetta la giusta fetta di mercato e il giusto target: per intercettare il giusto target, a sua volta, è necessario farsi trovare in internet. Ormai, prima di procurarsi qualsiasi cosa, l’utente cerca informazioni tramite la rete in più del 90% dei casi. Nel 60% e oltre di questi casi, infine, la ricerca è veicolata da Google, il motore di ricerca per eccellenza. Essere presenti nella rete, dunque, vuol dire in prima battuta essere tracciati e ben segnalati da Google. Ma non solo: il passaggio dell’utente sugli spazi informativi e di vendita aziendali, deve essere un passaggio che lasci una customer experience positiva, sia in termini di azione conclusa, che di transito digitale. Una buona customer experience, infatti, è capace di far pagare di più un servizio per il 67% degli utenti.

Per raggiungere questo obiettivo, sono necessarie delle competenze tecniche a cura del reparto ICT: ma come può muoversi l’imprenditore che deve effettuare per la prima volta il passaggio al digitale? Da dove si inizia?

La presenza digitale passa necessariamente da un sito online curato da una web agency: realizzando siti web, app e altre piattaforme su cui l’impresa vive e opera quando è online, queste agenzie si occupano anche di curare le principali strategie di comunicazione e marketing da mettere in pratica attraverso la rete, così da migliorare l’immagine dell’azienda stessa, il suo brand.

Verso la trasformazione digitale: il sito internet

Le aziende di web marketing hanno tutte, dalla loro, un sito che andrebbe ben valutato dall’imprenditore prima di effettuare una qualsiasi decisione. Se il sito dell’agenzia non è gestito nel migliore dei modi, le possibilità che i professionisti di quella web agency possano fare di meglio per i loro clienti sono quanto meno limitate.

E’ parere di SparkinWeb, web agency di Monza specializzata nella realizzazione di siti web dinamici, che quando si valuta il sito di un’azienda web, non si deve badare solo all’estetica. Bisogna cercare di valutarne anche le funzionalità. Un’estetica eccessivamente curata e complessa potrebbe infatti appesantire il sito stesso, rendendolo poco accessibile. Anche questo dovrebbe mettere in guardia l’investitore, che dovrebbe guardare altrove per cercare la giusta web agency.

Sul portale dell’agenzia, inoltre, sarà sicuramente presente un portfolio con le migliori collaborazioni dell’agenzia stessa: valutare il portfolio è certamente un buon inizio per capire se l’agenzia sa muoversi o meno nel proprio mondo. Un portfolio che si leghi al settore di mercato in cui si desidera investire dà certamente un valore aggiunto alla web agency, che avrà dunque già dimestichezza con quella nicchia e quello specifico target, ne parla la lingua, ne conosce gli interessi e le dinamiche.

Dialogare con la web agency per gli scopi comuni

Stabilito il contatto, si dovrà capire come l’agenzia si rivolge ai suoi potenziali clienti: se con competenza e pro positività, o con metodi preconfezionati che sembrano mirare soltanto al portafoglio dell’imprenditore. Fatte le dovute distinzioni, si capirà con chi si ha a che fare e si prenderanno dunque le decisioni migliori.

Condividere queste informazioni, conoscere i reciproci obiettivi e consultarsi in relazione a strategie di comunicazione e marketing può richiedere molto tempo e diversi incontri. Proprio in virtù dell’importanza di avere un contatto diretto con i professionisti, talvolta, si può rivelare adatta alle proprie esigenze un’azienda dalle dimensioni più contenute, con una sede abbastanza vicina a quella della propria impresa o una sede online.

In questo senso, non basta conoscere un’agenzia tramite passaparola, ma bisognerà fare delle ricerche parallele. Verificare ad esempio il posizionamento sulla SERP potrebbe dare un’idea di quanto e come Google riconosca il valore del suo sito: un basso posizionamento potrebbe non essere la pubblicità ideale per l’attività della web agency in questione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
digitalizzazionebusiness
in evidenza
Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

La Divina vuota il sacco

Gravidanza e bacio a Rosolino
Fede Pellegrini, la verità

i più visti
in vetrina
E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.