I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Quelli che i numeri non dicono
I costi di un’agenzia SEO: mai costi, ma investimenti sul business
google IPA

Decidere di dedicare un budget a una consulenza SEO o a servizi SEO di vario tipo è sempre un investimento dall’importo variabile in base al servizio scelto per il proprio portale. Si può richiedere una singola consulenza SEO oraria (il cui costo può oscillare – in base al livello di specializzazione del consulente – tra i 50 e i 250 euro l’ora), ma si può anche arrivare a commissionare la creazione di tutto un sito ottimizzato SEO (qui i prezzi partono dai 1.000 euro e possono spingersi fino ai 6.000 euro, con una media di 3.500 euro).

Si capisce sin da queste cifre che la SEO richiede un investimento di tutto rispetto, specie nei casi più onerosi. Nonostante ciò, se si possiede un business online e lo si vuole spingere tramite i servizi offerti da agenzie SEO di esperienza, capire che cosa è la SEO e la sua importanza per qualsiasi attività in rete è uno step fondamentale.

La strategia SEO per il business

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme dei processi di ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito (sia esso un blog, un sito vetrina professionale o un portale di e-commerce). Il motore di ricerca principe cui fare riferimento è Google, il cui algoritmo è l’elemento-chiave su cui si fonda (anche) la SEO. L’ottimizzazione serve a fare in modo che il proprio sito venga riconosciuto come affidabile da Google, così che possa essere posizionato in alto nella SERP di questo motore di ricerca, che non è altro che la Search Engine Results Pages, ovvero la lista dei risultati che l’utente ottiene non appena effettua una ricerca sul motore di ricerca.

Il senso dell’investimento in uno o più servizi SEO è dunque evidente: fare in modo che il proprio portale sia in alto nei risultati che l’utente trova quando cerca un particolare prodotto o servizio; infatti, questo passaggio aumenta la possibilità che quello stesso utente visiti il proprio sito e valuti ciò che questo offre, tralasciando risultati che si trovano in fondo alla lista proposta da Google.

La SEO garantisce quindi visibilità al proprio sito web: questa stessa visibilità sarà poi cruciale nell’aumentare il traffico di utenti sulle pagine online della propria impresa, elemento che poi porterà gli utenti a effettuare acquisti o investimenti su ciò che il proprio portale propone.

Quanto investire nei servizi di ottimizzazione?

Se si desidera fare marketing online e ottimizzare il sito per i motori di ricerca, la SEO si rivela fondamentale. Le prestazioni legate alla SEO hanno ovviamente un costo, e sarà l’imprenditore stesso a cercare di capire quanto investire in servizi offerti da un’agenzia SEO come Smart Web Seo, essenziali per emergere nel mondo del web. Che si tratti di web agency online o di agenzie fisicamente presenti sul territorio, i costi possono variare di poco, poiché dipendenti dai professionisti che vi operano. La comodità dell’agenzia è però evidente: in un unico progetto, sotto la direzione di un solo project manager, lavoreranno tutti i professionisti necessari all’ottimizzazione del sito web, ammortizzando non solo i costi unitari, ma anche le tempistiche necessarie alla (altrimenti) ricerca di singoli professionisti.

Definito il budget da parte dell’imprenditore, sarà sua premura richiedere la prima consulenza SEO, grazie alla quale il consulente proporrà – commisurato al budget – un servizio il più possibile completo tra le varie opzioni che un’agenzia solitamente propone.

La consulenza SEO, in sé, può essere calcolata come oraria o mensile. Il costo medio di una consulenza SEO oraria varia dai 50 alle poche centinaia di euro. Di fatto, invece, una consulenza SEO mensile, prolungata per più mesi, fino anche ad anni, risulta certamente più onerosa, ma si rivela un investimento essenziale per quei siti di ampio respiro che desiderano avere una lunga permanenza in testa ai motori di ricerca sul web.

Ovviamente, il tipo di consulenza più appropriata dipenderà dal tipo di progetto in questione: siti di portata più locale, infatti, avranno bisogno in linea di massima di meno tempo per piazzarsi bene nella SERP, e il costo delle consulenze per questo genere di progetti si muove intorno ai 300 euro. Per i progetti più grandi, invece, una consulenza mensile può costare anche 2.500 euro.

L’ottimizzazione SEO, invece, ha un costo più alto, poiché comprende una serie di servizi relativi alla corretta scansione e indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca (che, se le operazioni sono condotte bene nel corso del tempo, posizioneranno il portale in alto nella lista dei risultati). Il costo medio solitamente parte dai 1.500 euro, elevandosi considerevolmente in base alla portata del sito in questione e al più o meno elevato numero di competitor nel settore.

La creazione di un sito web ottimizzato SEO, invece, richiede un investimento ancora maggiore: sebbene si tratti di una spesa una tantum, anche questa è essenziale, se si considera che nessun sito nasce ottimizzato; dunque, qualsiasi portale richiede sempre del lavoro per migliorare il proprio posizionamento. La spesa media è di 3.500 euro, ma può elevarsi anche a 6.000 euro, sempre tenendo conto del tipo di progetto web su cui sta investendo l’imprenditore.

Questa panoramica comprende un grande lavoro di ricerca tecnica e di marketing che solo professionisti del settore sapranno condurre, tramite i giusti strumenti messi a disposizione da Google e all’esperienza di lavoro diretta maturata privatamente e in agenzia. L’imprenditore che si avvicina alla SEO per il proprio business deve di certo intendere le spese per un’agenzia SEO non come un costo, ma come un vero e proprio investimento sul lungo periodo: molti sono anche gli strumenti che permettono di calcolare il ROI, ossia il ritorno di investimento, come anche quelli che servono a misurare l’effettiva crescita del traffico su un sito dopo l’inizio degli interventi SEO. Questi, uniti all’analisi del fatturato, saranno utili per analisi postume che occorreranno a decidere se continuare con gli investimenti in SEO per puntare a una ancora maggiore crescita del business.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
seoagenzia seobusiness
in evidenza
A Parigi la pizza la fanno i robot Gli italiani insorgono sui social

MediaTech

A Parigi la pizza la fanno i robot
Gli italiani insorgono sui social

i più visti
in vetrina
Miriam Leone, la confessione in tv: "Io innamorata di Piero Angela"

Miriam Leone, la confessione in tv: "Io innamorata di Piero Angela"


casa, immobiliare
motori
nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido

nuovo Honda HR-V, rigorosamente ibrido


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.