A- A+
Quelli che i numeri non dicono
Instagram fa sempre più rima con "food": lo confermano gli hashtag

Instagram è oramai un Social Network estremamente diffuso, punto di riferimento indiscusso per i giovani, ma anche strumento molto interessante per influencer, aziende, professionisti e qualsiasi altra realtà che intende sfruttare al meglio le potenzialità di Internet per promuoversi e per trovare nuovi clienti.

Trattandosi di un Social Network "di massa", Instagram propone dei contenuti estremamente variegati improntati principalmente sull'estetica, nonché sulle emozioni che le immagini sono in grado di trasmettere.

Sono tante, su Instagram, le fotografie di belle donne e di bei uomini, altrettante quelle di paesaggi e luoghi incantevoli, senza trascurare le sempre gettonatissime immagini buffe e simpatiche.

La condivisione di immagini a tema "food"

Vi è anche un particolare topic che registra un successo davvero notevole andando a costituire, con questo Social Network, un binomio davvero molto stretto: stiamo parlando del cibo.

Fotografare alimenti è una tendenza estremamente diffusa in tutto il mondo, tendenza che trova riscontro nell'altissimo numero di utenti che dimostrano di apprezzare questo tipo di contenuti.

Difficile dire quali possano essere le ragioni alla base di questo fenomeno: probabilmente il cibo è simbolo di benessere e di abbondanza, le rappresentazioni del cibo hanno la straordinaria capacità di stimolare l'appetito, senza trascurare che, oggi più che mai, cucinare e curare la presentazione dei piatti è una vera  e propria forma d'arte.

La conferma dall'analisi degli hashtag

Quel che è certo è che le le fotografie dedicate al cibo rappresentano una grossa percentuale dell'enorme quantità di immagini che vengono quotidianamente pubblicate sul Social, e la conferma di ciò proviene anche da un'analisi degli hashtag.

Gli hashtag, ovvero sostanzialmente delle piccole sigle che l'utente può associare al proprio post in modo che risulti visibile in relazione a un determinato topic, riguardano il cibo in tantissime occasioni ed è molto interessante scoprire quali sono le parole più utilizzate per produrre queste "etichette" virtuali.

Questo tipo di approfondimenti sono il "pane quotidiano" per i professionisti del Social Media Marketing, tuttavia anche il mondo del food in senso stretto li considera con la massima attenzione: dei contenuti molto interessanti a tale riguardo, ad esempio, sono stati pubblicati nel portale NewsFood, il quale abbraccia il mondo dell'alimentazione a 360 gradi.

Il "podio" degli hashtag a tema "food"

Tra i più comuni hashtag dedicati al cibo troviamo al primo posto #food, che in inglese significa appunto "cibo": al momento, nel Social risultano presenti ben 372.701.388 immagini a cui è stato associato tale hashtag.

Al secondo posto troviamo #foodporn, un modo simpatico per riferirsi a cibi particolarmente invitanti ed attraenti, cibi non proprio adatti, in genere, ad una dieta dimagrante!

L'hashtag #foodporn vanta al momento 217.975.813 immagini, segue #instafood con 162.750.680.

Altri hashtag molto comuni

Si tratta, è evidente, di cifre altisonanti, e non bisogna trascurare tanti hashtag "secondari" i quali registrano ugualmente dei numeri altissimi.

Gli esempi sono tanti: #yummy#yum, che fanno riferimento alla tipica esclamazione che si tende a fare davanti a un piatto molto invitante, contano rispettivamente 147.775.313 e 82.415.452 immagini, #tasty, che in inglese significa "gustoso", ha 44.901.278 immagini associate, #foodblogger ne ha 38.272.952, e via discorrendo.

Numeri altisonanti anche per gli hashtag in italiano

Non stupisce il fatto che gli hashtag più popolari siano quelli in lingua inglese: in questo modo, infatti, è possibile rivolgere il contenuto ad un pubblico globale, garantendo così al post una maggiore visibilità.

Anche gli hashtag in italiano riguardanti questo settore, ad ogni modo, vantano numeri da capogiro: uno dei più comuni e generalisti, ovvero #cibo, ha oltre 3.627.599 immagini associate.

Non ci sono dubbi, dunque: le immagini di cibo sono tra quelle più condivise e più apprezzate, in Italia proprio come in tutto il mondo.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    instagramfood
    Loading...
    in evidenza
    Salvini a torso nudo al Papeete Ritorno sul luogo del delitto . Foto

    Politica

    Salvini a torso nudo al Papeete
    Ritorno sul luogo del delitto. Foto

    i più visti
    in vetrina
    Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC

    Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Giro record sul Circuito di Suzuka per la Honda Civic Type R Limited Edition

    Giro record sul Circuito di Suzuka per la Honda Civic Type R Limited Edition


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.