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Quelli che i numeri non dicono
Realizzare un sito web e focalizzarsi sulle vendite dell’e-commerce

Creare un sito web è indispensabile per un’attività commerciale che ha bisogno di aumentare le vendite e i clienti: ne parliamo con l’Agenzia web Sunrise, che si occupa della progettazione e della realizzazione siti web a Roma e di e-commerce. Tutte le soluzioni proposte da questa web agency sono responsive: vuol dire che i siti possono essere visualizzati sia da pc desktop che da smartphone. Entro un mese dal primo contatto è possibile vedere online il proprio sito, ottimizzato per i motori di ricerca.

Come Internet ha rivoluzionato gli acquisti

Internet ha cambiato non solo le modalità con le quali ognuno di noi fa shopping, ma anche il modo di cercare informazioni sui prodotti da comprare. Da una report della TIM sappiamo che nel 2019 ogni italiano ha trascorso circa 110 ore al mese navigando sul web. L’Osservatorio B2c eCommerce ha affermato che lo scorso anno abbiamo fatto acquisti online per oltre 31 miliardi di euro,  un dato in aumento del 15% rispetto all’anno precedente. Appare evidente, dunque, come qualunque impresa abbia bisogno di essere presente sul web per farsi conoscere ed estendere la platea di potenziali clienti.

I vantaggi offerti dalla Rete

I consumatori, grazie all’aiuto messo a disposizione da Internet, hanno la possibilità di fare acquisti o richiedere informazioni su servizi a qualsiasi ora del giorno. Un sito web, di conseguenza, fa in modo che le aziende si possano far trovare esattamente là dove vengono cercate dai clienti, in qualunque momento. In un’epoca in cui si è sempre di fretta e non si ha mai tempo, sono tante le persone che non possono perdere ore per recarsi fisicamente in un negozio. Certo è che farsi trovare su Internet richiede un certo impegno: la sola strada da percorrere è quella di una strategia professionale basata sulla Seo, grazie a cui i visitatori possono essere convertiti in clienti e si può guadagnare la visibilità necessaria per le chiavi di ricerca per le quali ci si vuol far trovare.

I vantaggi della comunicazione via web

Un’impresa che può contare su un sito web ha a disposizione la migliore piattaforma possibile di comunicazione: in questo modo è possibile aggiornare la clientela a proposito dei prodotti in vendita, dei servizi che vengono proposti e degli sconti di cui si può usufruire: il tutto in tempi rapidi e in modo decisamente semplice. Sono sempre più numerose le imprese che considerano la Rete come una interessante opportunità di business: in effetti tutte le aziende, con una strategia appropriata, hanno ottime chance di raggiungere il successo.

Il miglioramento della competitività

Per tutte le aziende, il mondo del web mette a disposizione un mercato favorevole in cui è possibile prosperare e crescere giorno dopo giorno. A questo scopo non c’è bisogno di sfoderare budget chissà quanto elevati, fermo restando che una buona capacità di investimento iniziale è senza dubbio un ottimo punto di partenza e un valido aiuto. A tale scopo, ci si può rivolgere a un’agenzia di marketing che sia capace di indirizzare la strategia dell’impresa in direzione di una nicchia di mercato fruttuosa. Per affrontare il mercato non è indispensabile focalizzarsi su parole chiave molto competitive; piuttosto, conviene prendere in esame in modo meticoloso le ricerche per individuare long tail potenzialmente in grado di garantire guadagni considerevoli.

Come fare senza un sito web?

In mancanza di un sito Internet, un’azienda al giorno d’oggi si troverà molto in difficoltà nel riuscire a mantenere la propria competitività, e probabilmente farà fatica a catturare i clienti di cui ha bisogno per sopravvivere e crescere. Un sito permette, tra l’altro, di conoscere più a fondo e in modo più efficace i propri clienti: il merito è dei sistemi di raccolta dei dati statistici più all’avanguardia, grazie a cui è possibile analizzare e interpretare le informazioni che si ottengono, per esempio, tramite il monitoraggio dell’attività dei visitatori del sito. I dati, inoltre, consentono di capire quali sono le strategie giuste e quali, invece, quelle che devono essere corrette perché non stanno assicurando i risultati auspicati.

Il servizio offerto alla clientela

I consumatori di oggi hanno voglia di esperienze di shopping caratterizzate da rapidità e semplicità: questa è una delle ragioni per le quali un numero crescente di consumatori decide di puntare sugli acquisti online. Con la realizzazione e lo sviluppo di uno store virtuale, si ha la certezza di mettere a disposizione dei clienti – sia quelli ancora potenziali, sia quelli effettivi – un modo per fare shopping più vantaggioso dal punto di vista economico: più veloce, certo, ma anche più efficiente e, soprattutto, caratterizzato da standard di sicurezza più elevati.

L’assistenza per i consumatori

Qualsiasi sito web deve essere dotato di un modulo di contatto per mezzo del quale i visitatori e i clienti possono rivolgere quesiti, trovare risposte ai propri dubbi e vedere soddisfatta ogni curiosità. È evidente che il servizio clienti erogato attraverso la Rete avvicina i marchi ai consumatori, soprattutto nel caso in cui si sia bravi e creativi nell’offrire una comunicazione efficace. Il modulo di contatto, in effetti, è solo una delle tante risorse di cui ci si può avvalere, ma vale la pena di sfruttare anche i blog in cui i lettori possono lasciare i commenti; tra le alternative ci sono, poi, i forum e le live chat, che favoriscono le conversioni e migliorano l’interattività.

I social network

Non ci si può certo dimenticare del valore oggi assunto dai social network, che rappresentano un canale di comunicazione supplementare, attraverso il quale gli utenti vengono sollecitati a esprimere i propri pareri ma anche le proprie lamentele. I marchi, così, ricevono dei feedback istantanei, che vengono presi in considerazione e valutati per apportare quei cambiamenti che si rendono necessari per innalzare il livello di soddisfazione della clientela. La comunicazione, con Internet, è più efficace di quella garantita da pubblicità in tv o sui giornali.

A che cosa serve un sito web

Sono soprattutto le attività commerciali locali ad avere la necessità di un sito web sempre aggiornato. Una ricerca Nielsen testimonia che l’85% dei consumatori si serve del web quando ha bisogno di trovare un’azienda locale. Non è un caso che Google e gli altri motori di ricerca stiano puntando in modo consistente sui risultati locali. Per le aziende, insomma, è molto rilevante poter usufruire di un sito web che garantisca buoni risultati puntando su tali ricerche.

Oltre il mercato locale

D’altro canto, per molte attività può essere fondamentale garantirsi una presenza immediata su scala globale, così da trovare clienti in ogni angolo del mondo: a questo scopo si può ricorrere a un sito Internet multilingua. Al giorno d’oggi, in effetti, il mercato non comprende più solo i clienti che hanno la possibilità di entrare fisicamente in un negozio, ma tutti coloro che dispongono di una connessione a Internet e che possono essere potenzialmente interessati agli articoli in vendita. Il che vale tanto per le società di servizi quanto per le strutture ricettive, senza dimenticare i negozi di merce al dettaglio. Un sito Internet è proprio quello che serve per ampliare il proprio raggio di azione ed espandere lo zoccolo duro di potenziali clienti.

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